Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Presentazioni e Saluti

Fate qui le vostre presentazioni o lasciate i vostri saluti ;)
Forum inserito il : 10-03-2010 alle 11:14:55

help!!! cercasi disperatamente per alpe

AutoreMessaggio
alpecoeder
Gruppo: normal
Città: Novate Mezzola
Provincia: SONDRIO
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 10-11-2016 alle 22:46:52
help!!! cercasi disperatamente per alpe

ciao a tutti!!

lo so, la foto che ho postato non è di un asinello :) ma di un pony....

ma poco importa.... è giusto per far capire di cosa avremmo bisogno e cosa possiamo offrire...

mi chiamo Luciano, e sono un neo-nato-presidente di un alpeggio (malga) sito in valtellina.. esattamente in val codera... l'alpe si chiama Coeder
Un alpeggio lasciato nel dimenticatoio, e che stiamo recuperando piano piano, partendo dalla pulizia dei prati, boschi, ecc. ecc..

Ovviamente non possiamo pulire ettari e ettari di pascolo e prati manualmente ogni anno, (cosa che abbiamo effettuato quest'anno....) e pensavamo di introdurre nel nostro alpeggio qualche animale che ci dia una grossa mano...

pensavamo a un piccolo gregge di pecore e qualche asinello...

e qui... entrate in gioco voi....

avete qualche suggerimento, proposta o qualche asinello da darci?...
ho visto un post un pò vecchiotto di giugiu67, che regalava coppie di asinelli...

ovviamente non sono animali da macello, ne di vendita... ma puramente di compagnia e scambio (loro mangiando tengono pulito l'alpe... e noi in cambio li accudiamo per tutta la vita)...

pensare di acquistare inizialmente questi animali è per noi un ostacolo, semplicemente perchè in cassa non abbiamo nulla... o poco nulla...
contributi per alpeggi non ne danno... e quindi ci dobbiamo arrangiare noi...

se qualcuno volesse dare una mano... è benvenuto e ricambieremo ospitandovi in vallata... (è una delle poche valli dove la strada non c'è... e si va a piedi... 4 ore di cammino...) se siete curiosi di vedere il posto cercate valcodera su google, l'alpe in questione è l'ultimo della valle (alpe coeder)

siamo agli inizi... ma vorremmo partire bene...

grazie mille per tutti i vostri suggerimenti che proporrete

Luciano
alpecoeder
Gruppo: normal
Città: Novate Mezzola
Provincia: SONDRIO
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 10-11-2016 alle 23:07:29

ps. mi son dimenticato di scrivere che ovviamente è a partire dall'anno prossimo... ormai qui c'è la neve ora....



Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2016 alle 02:51:55

Lo so, potrei non commentare e far finta di niente, ma d’istinto mi vengono alcune cose al volo:
forse la cosa meno importante è proprio il fatto che nella foto ci sia un pony… la prima cosa che non mi piace è che il pony sia legato, purtroppo trovo spesso questa situazione quando vado a pareggiare qualche asino e t’assicuro che quasi sempre il mio primo istinto è quello di andarmene, ma poi spiego al proprietario che un animale alla corda può farsi male impigliandosi, oltre a ciò è costretto a mangiare senza la possibilità di muoversi e correre come invece dovrebbe poter fare, questo porterà ad avere problemi soprattutto agli zoccoli. La seconda cosa mi lascia intuire che gli asini siano destinati ad essere la mano d’opera per la pulizia del posto, in pratica saranno i falcia erba e questo toglie loro dignità, la terza cosa è che almeno per sei mesi all’anno avete la neve e quindi non ci sarà pascolo, il posto è isolato… dove terrete gli animali? come li terrete accudirete?
lo so non sono simpatico ma non è questo il mio mestiere.
per il resto buona fortuna


Moderazioni espresse: 0
alpecoeder
Gruppo: normal
Città: Novate Mezzola
Provincia: SONDRIO
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2016 alle 16:50:46


Citazione
Originalmente inviata da lakai
Lo so, potrei non commentare e far finta di niente, ma d’istinto mi vengono alcune cose al volo:
forse la cosa meno importante è proprio il fatto che nella foto ci sia un pony… la prima cosa che non mi piace è che il pony sia legato, purtroppo trovo spesso questa situazione quando vado a pareggiare qualche asino e t’assicuro che quasi sempre il mio primo istinto è quello di andarmene, ma poi spiego al proprietario che un animale alla corda può farsi male impigliandosi, oltre a ciò è costretto a mangiare senza la possibilità di muoversi e correre come invece dovrebbe poter fare, questo porterà ad avere problemi soprattutto agli zoccoli. La seconda cosa mi lascia intuire che gli asini siano destinati ad essere la mano d’opera per la pulizia del posto, in pratica saranno i falcia erba e questo toglie loro dignità, la terza cosa è che almeno per sei mesi all’anno avete la neve e quindi non ci sarà pascolo, il posto è isolato… dove terrete gli animali? come li terrete accudirete?
lo so non sono simpatico ma non è questo il mio mestiere.
per il resto buona fortuna


grazie per il commento, che sinceramente non condivido, o pelromeno solo in parte..
non so come funziona da voi o nel resto d'italia, ma oggi qui, non si possono lasciare liberi qualsiasi tipo di animale attorno alle case, ecco perchè quel pony vicino l'abitazione lo si teneva legato, mentre quando è al pascolo è pienamente libero di circolare... (se poi noti bene non è una corda a strozzo o corta... anzi..) e gli animali sono sempre TENUTI a vista...
parlo di animali in genere perchè non è c'è solo un pony, ma muli, cavalli, pecore, mucche..
se tenere animali per dare una mano a tenere pulito i pascoli è un sacrilegio... allora a cosa serve la transumanza? le malge a che servono?? a questo punto preferite tenere un animale in una stalla piuttosto che averlo libero in un alpeggio??
mi parla di perdere dignità chiedere ad un asinello di pascolare tranquillamente, mentre nella sua galleria vi è una foto di un asinello con una specie di basto con dei legni per trasportare legna... questa non è perdere dignità? farli lavorare si... è normale... farli pascolare no... è perdere di dignità...
la dignità si perde quando NON si tengono bene gli animali, non per questo...
certo che il posto è isolato.. ma già qui vengono caricate le malge... e non vi è nessun problema ne di come si tengono ne di dove farle pascolare..
in alpeggio si tengono d'estate, mentre d'inverno si tengono a valle...

questo intero processo si chiama transumanza... da noi...


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 13-11-2016 alle 18:29:08

ciao alpecoeder, non prendertelo troppo quello che ha scritto lakai - ma sai che noi "vecchi" del sito siamo un po allergici se viene qualcuno e dice "ho un pezzo di prato da pulire, voglio comprare un asino", spesso senza farsi un idea di che cosa hanno bisogno gli asini, e che ci vuole anche tempo, stalla e fieno in inverno. Ma ho l'impressione che tu sia disposto di fare le cose bene.

Ciò nonostante ho alcune domande:
- c'è qualcuno di voi che prende la responsabilità per gli animali, anche in inverno? E questa persona ha esperienza con asini e pecore? E abbastanza tempo?
- e se avete cosi pochi soldi - ten presente che ci vuole ogni tanto qualcuno con esperienza per fare le unghie/zoccoli, e ogni tanto forse anche un veterinario...
- come pensate farlo nella malga, recintare dei pezzi grandi, o lasciarli liberi con un pastore da sorvegliarli?
- com'è la situazione con lupi e orsi nella vostra zona??? Se ce ne sono, questo potrebbe essere un problema grande... e ci vorrebbe molto piu tempo per sorvegliare gli animali, non si potrebbe piu lasciarli senza sorveglianza, anche di giorno! Alcuni anni fa c'era un orso che in Valposchiavo ha mangiato vari asini (non in alpeggio, ma giù nella valle, vicino ai paesi!)

Se prendi in considerazione tutto questo e sai risolvere questi problemi, sicuramente fino a primavera troverai degli animali - e magari un giorno vengo a trovarvi... in bocca al lupo!


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 14-11-2016 alle 00:40:31

Allora … allora … se ti sei preso perfino la briga di andare a visitare la mia galleria devo averti infastidito parecchio, beh pazienza … l’avevo detto che non sono simpatico.
Vedo che non ti piace il bastino leggero che realizzai credo quattro anni fa, si hai ragione che non è bello, è stato il primo e per di più fatto con materiale di recupero.
Sul fatto dell’animale legato: ci mancherebbe che fosse pure con nodo a strozzo, intendo che qualunque sia il tipo e la lunghezza della corda, potrebbe impigliarsi una zampa e farsi male seriamente; anch’io lego sia la cagna che le asine, ma il tempo è limitato allo stretto necessario per poter fare qualche manovra o attività in cui lasciandole libere potrebbero correre un pericolo (es. il taglio e sfrondatura o abbattimento di un albero o qualche altra cosa); non mi risulta che leggi statali o regionali o ordinanze comunali esistenti prescrivano di gestire legati asini e cavalli, anzi ti riporto pari pari ciò che dice la legge: “LA PRATICA DI LEGARE L’EQUIDE IN AREE ALL’APERTO, ASSICURANDOLO AD UN PUNTO IN MODO CHE SIA CONFINATO IN DETERMINATO SPAZIO, PUO’ ESSERE ADOTTATA SOLO PER UN BREVE PERIODO DI TEMPO E SOTTO COSTANTE SUPERVISIONE DA PARTE DEL DETENTORE. IN OGNI CASU GLI EQUIDI VANNO LEGATI UTILIZZANDO METODI DI SICUREZZA SOLO PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO E SOTTO COSTANTE VIGILANZA DEL DETENTORE.” la cosa peggiore sarebbe tenerli chiusi in un box, è ovvio che stanno bene al pascolo, certamente starebbero meglio lasciati liberi di pascolare dentro ad un ampio recinto anziché alla corda.
Rinnovo il buona fortuna e rendendomi conto che non l’avevo fatto prima, ti do anche il benvenuto.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker