Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Asino aggressivo?

AutoreMessaggio
aretusa80
Gruppo: normal
Città: siracusa
Provincia: SIRACUSA
Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 28-10-2016 alle 17:15:13
Asino aggressivo?
Via o a tutti,
Da oltre un anno ho un asinello ragusano castrato. Adesso ha 3 anni e lo tengo, o meglio lo tenevo, spesso libero nel giardino di casa a stretto contatto con noi. Io non ho molta esperienza ma sono riuscirà a conquistare la sua fiducia e si fa toccare in tutto il corpo, zoccoli compresi, lo porto a spasso con la longhina ecc...
L'altro giorno è successa una cosa terribile... ha visto mia figlia, 5 anni, l'ha puntata ha abbassato la testa e si è gettato all' inseguimento.
La bimba ha cominciato a correre, lui l' ha raggiunta, lei è caduta e lui ha minciato a sbattere gli zoccoli sopra... è stato un vero attacco.
Inutile dirvi lo shock di tutti noi ... mia figlua è miracolosamente illesa solo qual che graffio in fronte e in un piedino ma io... mi è crollato il mondo addosso...
Premetto che tengo molto al benessere dei miei animali e non permetto ai bimbi di nfastidirli mai, quindi non può essere capitato nulla di negativo che abbia potuto spingerlo ad attaccare... da quel giorno non lo libero più e lo porto a spasso 2 volte al giorno ma lui ogni volta che vede qualcuno prova ad andargli addosso. Ha un limite solo con me.
Perché è cambiato così?
È come se dopo aver attaccato la bimba pensi di poterlo fare con tutti.
Sono disperata.
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 29-10-2016 alle 09:11:47

Molto strano, in castrone che fa questo alla figlia della padrona.Una forma di gelosia improvvisa... come i cani.Forse se fosse portato da un addestratore molto bravo di cavalli e asini.Bisogna toglieli il vizio altrimenti puo' diventare pericoloso anche con estraneri che incatamente venissero alla sua portata.


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 05-11-2016 alle 11:28:04

Che brutta storia. Mi spiace sentire che accadano certe cose e posso solo immagginare il tuo senso di disperazione e preoccupazione. Purtroppo non ho consigli da darti, non so nemmeno io come mi comporterei.


Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 05-12-2016 alle 15:09:19

Mi azzardo a dare la mia opinione. Poi agganciandomi a questa discussione e a quella avviata da van credo che anch'io creerò un nuovo argomento simile per cercare di risolvere un mio dilemma.
A mio avviso parliamo di un asino molto giovane che deve comunque ancora trovare una stabilità emotiva e delle certezze comportamentali. Io credo sia esclusivamente una manifestazione di forza, di carattere, di autoaffermazione. Non ero presente ma sono propenso a credere che se avesse voluto farle male non avrebbe avuto difficoltà in tal senso. Magari mordendo. Il fatto che si sia ripetuto mi porta a maggior ragione a inquadrare il comportamento come tentativo di instaurare un ruolo di supremazia e di leadership. Stiamo parlando di animali che vivono in natura in branco con dei ruoli gerarchici. Ruoli che vengono sanciti non certo per conseguimento di titoli di studio o poltrone. Il fatto che abbia avuto questo atteggiamento con un piccolo mi rafforza. Uno dei miei asini ha questa modalità di approccio con le galline, per dirti .. quando da più parti ho sempre trovato scritto che gli asini vivono serenamente con questi volatili.
Come risolvere la questione? Io credo che ci vorrà tempo, perseveranza da parte tua nello smorzare con fermezza queste velleità di dominanza e addestramento dei tuoi famigliari ... se tua figlia fosse rimasta ferma aprendo le braccia probabilmente avrebbe avuto la meglio ... Ma a bocce ferme, con fisico e testa adulta e anni di esperienza con gli asini è facile dirlo ... =/


Moderazioni espresse: 0
aretusa80
Gruppo: normal
Città: siracusa
Provincia: SIRACUSA
Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 05-12-2016 alle 20:20:21
Rieccomi
È già difficile per in adulto restare fermo a bracciaaperte mentre un colosso di 500 kg galoppa a testa bassa verso di te. Non pensi che una bimba possa mai avere il coraggio necessario. Io stessa ho faticato all'inizio a non avere paura ma saprete meglio di me che levprime volte non è facile... vorrei credere che si tratti solo di autoaffermazione giovanile che potrei gestore ma sono davvero preoccupata. Come se avessi un cane morde da isolare in presenza di estranei e bimbi. ..non era questo quello che volevo per lui...
Da un mesetto gli ho affiancato una femmina di 10 anni nella speranza che in compagnia possa vivere meglio e più serenamente. Farò questo tentativo... davvero doverlo allontanare mi farebbe stare troppo male.


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 06-12-2016 alle 09:30:16

Forse severin81 ha centrato il problema.Iltuo giovane asino ha bisogno di dimostrare e far valere la sua supremazia .mettergli una femmina piu' vecchia e' una buona cosa,questi animali non dovrebbero vivere da soli,la compagnia di una asina e' buona ma e 'poca cosa per loro.Se vevisse in un branco gli sarebbe stato insegnato come comportarsi..Ora pero' devi comportati tu da capo branco con comportamenti severi mai cattivi .E se non te la senti fatti aiutare da altri piu' esperti.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker