Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Nuovo luogo

AutoreMessaggio
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 10:28:57
Nuovo luogo
Finalmente ho trovato quanto desideravo da tanto, un posto praticamente perfetto per gli asini - a parte che non è sotto casa ma a 4 min. di macchina.
Sono 6 are, stalla grande, roccioso, pendenza....e tanto lavoro da fare, ma sta facendo ancora troppo caldo per grandi lavori, il sole picchia spietato e visto che da mesi non piove e tutto polveroso e arido
Ecco alcune foto
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:00:13

La stalla dall'alto, sotto l'albero verrà un bel luogo per sedersi e godersi gli anni e la vista


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:04:22

Verso Nord il terreno va fino a queste rocce


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:06:50

L'entrata stalla


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:10:27

Interno stalla
Dentro si trovano rami di ulivi che era per le pecore prima residenti, ne ho gia tolte un po, ma è un bel lavoro, appena è passata la proibizione di metter fuoco - alle prime piogge - bruceremo tutte e si farà il "letto di cenere"


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:13:16

Interno stalla
La stalla ha 3 sezioni, i pavimenti sono da ripulire e disinfettare, avevo iniziato ma con il caldo e la polvere -nonostante la maschera- non ho combinato granche


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:16:42

Qui viene il punto trattamento, Vet, Maniscalco e cure varie, un po ho gia ripulito in questi giorni


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:22:41

La stalla dall'alto


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:24:48

A Nord il terreno va fino alle rocce, il resto è vista


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:28:11

Dal cancello alla stalla - lato ovest del terreno
Sul fianco si vedono i futuri fienili e ripostigli


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:28:44

Dal cancello alla stalla - lato ovest del terreno
Sul fianco si vedono i futuri fienili e ripostigli


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:30:41

Per ll cancello nuovo sono gia stata acquistata la nuova ferramenta


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 11:33:12

In cima c'è una capella di San Giorgio


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2016 alle 20:42:27

ma che bello - mi compiaccio tanto che abbia trovato questo!


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2016 alle 12:59:36

ma è un resort in piena regola!!! e che vista!

la mangiatoia della quinta foto, presumo fosse quella per le pecore, stavo studiando proprio qualcosa di simile per i miei due somarelli,
secondo voi potrebbe andare, magari facendola solo più corta, al max 2 metri e al posto delle maglie a quadri metterci dei tondini distanti circa 10 cm l'uno dall'altro?




Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2016 alle 13:29:02

Le mangiatoie cosi non vanno bene per gli asini i quali devono sempre mangiare da terra visto che masticando usano tutti i muscoli della testa e del collo , la mangiatoia rialzata gli obbliga ad alzare la testa e quindi tenere i muscoli troppo tesi.
Per noi é un problema visto che le mangiatoie sono incementate, vedremo che fare più avanti, magari le tagliamo, togliamo i piedistalli e le riabbassiamo.



Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2016 alle 13:31:40

Ieri ho calcolato il perimetro da recintare, dev'essere adatto anche ai cani, il peggio è togliere i rami di ulivi che sono all'interno della stalla e il fondo stalla da ripulire invece è uno spasso, devo metter la maschera altrimenti soffoco della polvere.
Meno male settimana prossima viene a piovere.
Ma comunque non riesco a lavorare prima delle 5, fa ancora troppo caldo e il sole non da tregua


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2016 alle 13:35:20

ok, grazie, ma mi pareva fossero appoggiate a terra.

riguardo alle feritoie verticali, può andare se le metto a una distanza di circa 10 cm l'una dall'altra?


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2016 alle 13:52:39

Sono rialzate e sotto c'è un muretto dove c'è posto per i grani che danno alle pecore e capre.
Non riesco a farmi un idea precisa della mangiatoia che ici tu, ma se ho capito bene 10 cm dovrebbero andare bene, tieni presente che a loro piace anche strappare fuori il fieno sparpagliarlo a destra e a manco, se invece fanno più fatica a toglierlo resta più "pulito"
Mangiare è un passatempo molto desiderato dagli asini che sono pure dei buongustai e passano 13 a 16 ore al giorno brucando e mangiando, questo dovuto alla loro natura di origine del deserto ove il cibo non abbonda e quindi passano ore alla ricerca, infatti è consigliato nel caso ottimale di dare poco fieno in cinque razioni quotidiane, non tutti possono fare cio.
Fino ad ora ho sempre distribuito in piccole mangiatoie (bauli, ruote di macchine e 8 contenitori da 10 Lt) sparpagliate per il treno, loro cosi si muovono da un contenitore all'altro e ho osservato che mangiavano un po da uno e un po da un altro gironzolando in giro, mai ne hanno svuotato uno subito.
Quando piove porto diversi contenitori nella stalla.
Nel nuovo luogo vedrò' come organizzarmi, per tanto avranno abbastanza erba oramai stra secca da brucare, ma il fieno per l'inverno è gia nel fienile.


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2016 alle 14:12:42

ok, grazie,

per l'autunno/inverno, quando l'erba sarà ormai finita e il freddo fermerà tutto, darò solo fieno, nella stalla, per circa due/tre giorni sperando che non se lo mangino tutto in un giorno, perché più spesso non posso andare, sennò mi tocca trovare qualcuno che ci vada ogni giorno



Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2016 alle 14:50:20

Allora è meglio che fai delle mangiatoie a piccole maglie di modo che non sia troppo facile a servirsene
Cacaone, un asinaro, ha costruito una mangiatoia in legno alta in verticale e le balle di fieno venivano inserite da sopra, da sotto l'asina poteva togliere in fieno che cala man mano vien mangiato...o una cosa del genere, c'è anche una foto in un forum:mangiatoie, ma non so dove'è
Se googli:* raglio.com mangiatoie" e ricerchi un po magri l trovi.


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 20-09-2016 alle 11:10:49

Gran bel posto e...che stalla seria!
Auguri per la nuova residenza dei tuoi asini.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 24-09-2016 alle 16:39:39

Finalmente la temperatura è scesa e si è potutoiniziare i lavori, due ragazzi, figli di miei amici si sono messi sotto di brutto e in poche ore hanno fatto i lavori iniziali più brutti
Sula lato ovest del terreno si trovano dei ripostigli e delle piccole stalle che erano i uno stato veramente terribili, abbiamo portato via 3 furgoncino di spazzature, un ammasso di ferraglia è pronta per il ritiro di riciclaggio e legna da bruciare che scalderebbe tutto il paese.
I ragazzi hanno recintato il "giardino"dei cani che è ancora da fare dei ritocchi visto che è un poni salita.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 24-09-2016 alle 16:44:56

Finalmente la temperatura è scesa e si è potutoiniziare i lavori, due ragazzi, figli di miei amici si sono messi sotto di brutto e in poche ore hanno fatto i lavori iniziali più brutti
Sula lato ovest del terreno si trovano dei ripostigli e delle piccole stalle che erano i uno stato veramente terribili, abbiamo portato via 3 furgoncino di spazzature, un ammasso di ferraglia è pronta per il ritiro di riciclaggio e legna da bruciare che scalderebbe tutto il paese.
I ragazzi hanno recintato il "giardino"dei cani che è ancora da fare dei ritocchi visto che è un poni salita.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 24-09-2016 alle 16:46:01

Finalmente la temperatura è scesa e si è potutoiniziare i lavori, due ragazzi, figli di miei amici si sono messi sotto di brutto e in poche ore hanno fatto i lavori iniziali più brutti
Sula lato ovest del terreno si trovano dei ripostigli e delle piccole stalle che erano i uno stato veramente terribili, abbiamo portato via 3 furgoncino di spazzature, un ammasso di ferraglia è pronta per il ritiro di riciclaggio e legna da bruciare che scalderebbe tutto il paese.
I ragazzi hanno recintato il "giardino"dei cani che è ancora da fare dei ritocchi visto che è un poni salita.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 24-09-2016 alle 16:50:06



Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2016 alle 10:33:33

Brava Heidi complimenti!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2016 alle 19:09:36

Grazie Bicmac, stiamo lavorando sodo i due ragazzi vanno a tutta birra e fanno le cose come si deve sempre di buon umore e molto carini, i loro genitori son degli amici che ci si frequenta molto e ho dovuto dirgli che hanno cresciuto proprio bene i loro figli, gli hanno insegnato tanti lavori pratici.
Si va in avanti di più del previsto e visto che lavorano cosi bene li pago volentieri

Domani mattina vengono qui e si smonta i 200 mt. di recinto intorno alla casa per poi rimontare a Parakila


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker