Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

condizioni estive

AutoreMessaggio
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 11-07-2016 alle 00:22:12
condizioni estive
È terminato il periodo di piogge con terreni inzuppati e zoccoli sempre all’umido in cui forse ci si era abituati a vedere fettoni molli, spesso intaccati dalla formazione di tasche nelle lacune e a volte in casi più gravi, disfatti dalla formazione di marciume o micosi, inoltre qualche suola presentava leggeri strati di materiale molle che sfarina ed è da rimuovere, su qualcuno è dovuti intervenire con trattamenti impiegando catrame di Stoccolma o miscele essicanti, antifungine ecc. ecc. c’è chi le compra e chi le prepara in casa.
Ora la situazione si è ribaltata, dopo quattro-cinque mesi in cui cresceva velocemente, la muraglia inizia a rallentare la sua crescita. Col tempo secco il contenuto d’acqua negli zoccoli è diminuito tantissimo, i tubuli che formano le parti cornee si sono ristretti, le superfici si sono compattate, le pareti e ancor di più le suole sono durissime, le parti periferiche più vicine alla linea bianca e di maggior consumo diventano quasi lucide, sembrano di marmo, la picchetta del nettapiedi non intacca più la superficie soleare e mentre la tocca emette suono di nacchere, gli zoccoli si sono veramente induriti, le parti concave sembrano ricoperte da osso, quasi tutte presentano delle spaccature e scaglie, le scaglie della suola sono materia morta, ma è meglio non rimuoverle, resteranno lì fino a staccarsi da sole un pò per volta, consumate dal terreno mentre l’animale cammina e spinte via dalla crescita della nuova materia cornea che forma la suola, quelle più ostinate resisteranno ancora e cadranno naturalmente con le prime piogge.
Anche i fettoni hanno riacquistato solidità, il loro aspetto è tornato sodo, sembrano fatti di cuoio vecchio secco, riempiono tutti gli spazi delle lacune ed anche ai talloni sporgono di più, in certi casi iniziano il processo di esfoliazione. Qualcuno potrebbe pensare che stiano sorgendo problemi, ma non è così, anzi questo è il periodo in cui potrebbero mostrare miglior salute e se la gestione continuerà a prevedere buona alimentazione bilanciata, movimento in ampie aree, pulizia e pareggi regolarmente, l’animale si manterrà sano e di conseguenza anche lo zoccolo starà bene.
Buone vacanze e buoni zoccoli a tutti!
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 12-08-2016 alle 00:40:21

Questo argomento degli zoccoli so che ti sta molto a cuore e so anche che non vuoi sembrare saccente o presuntuoso e quindi non parlerai (anzi non parleresti senza questa imbeccata) della settimana studio di pareggi alla quale hai partecipato nella mia zona insiema ad altri esperti della cura dello zoccolo.
Volevo rigraziarti pubblicamente della tua visita e di quella degli altri del tuo gruppo. E' stato molto istruttivo il dialogo che si è tenuto. Non nego che mi ha fatto molto piacere ricevere i complimenti riguardo la detenzione dei miei asini e delle condizioni dei loro zoccoli. Sono stato molto orgoglioso del comportamento sia di Camilla (che sapevo già essere bravissima) che del giovane Athos che pur non essendo abbituato a molte persone, con me vicino, è rimasto tranquillo nel gruppo e si è fatto controllare gli zoccoli senza problemi anche da chi a lui sconosciuto.
Ancora grazie, spero ci siano altre occasioni per incontri e confronti. C'è sempre da imparare per poter crescere.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 13-08-2016 alle 11:58:37

Grazie Bruno, e non solo per l’ospitalità…sembrare saccente…forse hai ragione, ma non è quello che voglio, il mio intento è semplicemente quello di far riservare cure appropriate agli zoccoli degli animali. Anche se curare tutto l’animale può sembrare normale, in realtà si vedono spesso animali ben spazzolati con zoccoli che fanno male a guardarli; mi viene in mente la poesia “Oh Valentino vestito di nuovo”.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 14-08-2016 alle 15:45:45

Ciao a voi due, si gli zoccoli sono anche per me un cruccio, un dolore, meno male ce la nuova arrivata non è tanto mal messa, non ho ancora guardato bene, ci vorrebbe prima un pareggio per vederci chiaro, i fettoni mi parevano un po strani.
Cam, il mio manisca mi ha consigliato di oleare la muraglia durante l'estate, meno male che il nostro sito nuovo ha un po di collina e roccia, cosi il terreno non si inzuppa troppo.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker