Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Veterinaria

Consigli e suggerimento su come curare un Asino.
Forum inserito il : 04-10-2007 alle 20:22:13

Grande Ferita aperta causa mosche

AutoreMessaggio
rosy
Gruppo: normal
Città: mantova
Provincia: MANTOVA
Messaggi:14


Messaggio privato
Postato il : 03-07-2016 alle 12:29:46
Grande Ferita aperta causa mosche
Ciao! La mia asinella sarda e martoriata dalle mosche! Da una piccola crosticina In due giorni a forza D grattarsi nella gamba anteriore si è fatta una ferita aperta davvero grande....è aperta e purulenta dal ginocchio in giù!!! Ho provato a farla cicatrizzare e chiudere in mille modi ma non funziona nulla...argilla verde...ipermix olio cicatrizzante...e anche altri spray cicatrizzanti! La vet mi ha prescritto antibiotico per una settimana ma il problema è che la ferita si sta allargando davvero tanto e ha la carne viva!! Adesso ho spostato la somarina nel fienile dove non C sono mosche ma questo non basta! Qualcuno ha qualche consiglio??? Grazieee
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 03-07-2016 alle 17:34:45

Puoi anche coprire con cose di questo genere o costruire qualcosa con frange con una chiusura a strappo


Moderazioni espresse: 0
rosy
Gruppo: normal
Città: mantova
Provincia: MANTOVA
Messaggi:14


Messaggio privato
Postato il : 03-07-2016 alle 23:16:50

Grazie del suggerimento!!inizialmente C ho provato ma cerca D togliersele e strapparle!! E la sua compagna D box la aiuta pure!! Magari ritenterò!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 05-07-2016 alle 13:30:40

Puoi anche metter dell'olio (io uso d'oliva intorno agli occhi) cosi le mosche non possono aggrapparsi, a Lilly che aveva problemi alle gambe quando è arrivata da me ho messo Erba di San Giovanni (Ipericum perforatum) in Olio d'oliva, è usato molto qui in Grecia, metodi della Nonna insomma, l'ipericum chiude le ferite e per l'olio non si attaccano le mosche.

Sperando che alle due signore l'ipricum non garbi :)


Moderazioni espresse: 0
rosy
Gruppo: normal
Città: mantova
Provincia: MANTOVA
Messaggi:14


Messaggio privato
Postato il : 06-07-2016 alle 16:12:22

Perfetto!!!questo non lo sapevo!!allora ci proverò!!!! Grazie mille :)


Moderazioni espresse: 0
mesomara
Gruppo: normal
Città: san giuliano milanese
Provincia: MILANO
Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 07-07-2016 alle 17:42:51

Per cicatrizzarlo puoi fare un mix di cera d'api ed olio d'oliva, usando al 75% olio d'oliva e al restante la cera d'api, poi metti la cera d'api a bagnomaria e appena si ammollisce aggiungi l'olio e mescoli il tutto assieme.
Puoi fasciare la ferita con delle fasce per cavalli (quelle che si girano attorno alla gamba). Con queste fasce ti consiglio però di applicare un nodo al posto di usare la chiusura a strappo, perché se no impara facilmente a toglierla per grattarsi meglio.
Un'alternativa come cicatrizzante è lo Swatt, funziona benissimo, ma devi sempre evitare che si gratti in quel punto.


Moderazioni espresse: 0
rosy
Gruppo: normal
Città: mantova
Provincia: MANTOVA
Messaggi:14


Messaggio privato
Postato il : 08-07-2016 alle 10:44:37

Grazie anche di questo suggerimento!! Lo swat L ho già provato anche gli anni scorsi e funziona sempre ma questa volta essendo la ferita più grande L asinella se la gratta e se lo lecca e non riesce a far effetto!perciò Tenterò con un altro dei vostri consigli!!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker