Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

modifica abitudini alimentari

AutoreMessaggio
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 22-04-2016 alle 14:46:46
modifica abitudini alimentari
Nel caso in cui, a seguito si trasferimento, due giovani asinelli venissero alimentati non più con fieno ( perché l'erba è già da tempo finita ) ma con erba fresca che invece è abbondante nel nuovo ricovero, mi consigliate di fargli trovare, per quando arrivano, un pò di prato già tagliato da una decina-ventina di giorni almeno così che possano mangiare sia erba fresca che un pò rinsecchita? potrebbe funzionare a risolvere i problemi di adattamento che poco fa mi sono stati fatti presenti da un forumista? oppure è meglio che compri un pò fieno?
grazie
cala
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 22-04-2016 alle 15:16:54

Se e' erba di prrato stabile,cioe' se non e' erba medica o altre leguminose lascigli mamgiare l'erba che e' il loro cibo naturale .Dopo qualche giorno vedrai le feci verdi e forse un po' di leggera dissenteria,ma e' passeggera. Pottresti dare fieno per la notte, poco perche' si sono riepite lo stomaco e il fieno rischiano di calpestarlo.


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 22-04-2016 alle 15:57:55

Scusa Milk ma non sono daccordo: mai cambiare bruscamente il tipo di alimentazione, MAI.
Possono venire coliche o la laminite.
Quindi Cala se non hai il fieno acquistalo e controlla che non ci sia erba medica.
L'erba tagliata da un po' di giorni non va MAI data: o è fresca (solo a chi è già abituato) o è fieno (quindi almeno 40 gg. dopo il taglio). Infatti l'erba durante il processo di essiccazione produce sostanze nocive.
Prevenire è sempre meglio di curare


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 22-04-2016 alle 20:34:58

Cala hai posto una domanda importante dimostrando attenzione e buona considerazione per gli animali che ancora non possiedi ma che tra breve verranno a vivere con te e di cui dovrai occuparti, quindi ti preoccupi di tagliare l’erba per fare in modo che si asciughi un po’ e perda di forza d’impatto, se vorrai percorrere questa strada ok ma come dice Ilas (con cui concordo), dovrai lasciarla ben stesa ad asciugare poi dovrai rigirarla per evitare che avvengano fermentazioni, in caso venisse mangiata durante la fermentazione sarebbe pericolosissima e potrebbe causare coliche; mentre dall’altra parte ti viene risposto che non fa niente, che l’alimentazione con sola erba può causare semplicemente qualche diarrea con feci di colorazione verde e nient’altro, insomma una cosa passeggera; questo dimostra che c’è esperienza ma … non viene indicato o descritto nient’altro; ad esempio sul collo, immediatamente sotto la criniera, si forma una specie di salamone (che ha più o meno attinenza con le gobbe del cammello e del dromedario), la stessa cosa accade anche ai lati della spina dorsale vicino all’ attaccatura della coda, questi sono sintomi che l’alimentazione è troppa ed è troppo sostanziosa per l’animale, contemporaneamente noterai che nello zoccolo si sono formate delle strisce-corrugazioni parallele alla corona e che con la crescita, nei mesi successivi scenderanno sempre più giù fino alla fine dello zoccolo, gli anglosassoni le chiamano “onde dell’erba verde”, quelle strisce dimostrano che c’è stato il cambio dell’alimentazione e che l’animale in qualche modo ne ha risentito, potrebbero non significare niente? Si può darsi, ma potrebbero manifestare l’inizio di lunghi e dolorosi problemi di non facile ne breve soluzione.
Penso che sia significativo il fatto che nei cavalli ed ancor più negli asini il periodo degli attacchi di laminite si manifestino maggiormente nel periodo fra metà primavera ed inizio estate, cioè quando i campi da pascolo si coprono di erba bella abbondante e rigogliosa. Non fidarti di quello che dico io, non darmi ragione né credito, ma se vorrai e se avrai la curiosità, la pazienza e la voglia, prova a leggere qualcosa sulla laminite ed i suoi effetti deleteri, leggi anche su argomenti come iperinsulinemia, diabete, sindrome metabolica (riferiti agli equini-equidi), solo allora trai le tue conclusioni e comportati di conseguenza.
ciao


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 19-05-2016 alle 08:45:48

allora,
li ho presi domenica e stanno bene!!!

in realtà stavano già mangiando principalmente l'erba fresca, penso che il problema del cambio alimentazione non si dovrebbe porre, ora hanno tanta tanta erba fresca che mangiano volentieri.

le feci sono di color marrone e a forma di polpette...
hanno circa mezzo ettaro per correre tra gli olivi, giocano e si rotolano per terra. a vederli stanno bene

secondo voi quand'è che dovrò cominciare a pensare di integrare l'alimentazione?

grazie


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 19-05-2016 alle 14:30:22

se sono già abituati a mangiare erba fresca, per adesso puoi lasciarli pascolare se non c'è troppa erba medica. Ma se fossi te dividerei il tuo prato in vari parti per non lasciarli mangiare tutto in una sola volta e mi occuperei di comprare fieno già adesso - vedrai che fra un po di tempo avranno mangiato tutto e non c'è piu erba... e attenzione agli olivi - potrebbero rosicchiare i tronchi!


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 19-05-2016 alle 16:14:06

intanto grazie dei consigli

erba medica non ce ne è.
il campo l'ho già diviso, ora stanno solo su metà campo, hanno circa mezzo ettaro e non c'è erba medica.
uno dei due ha provato a mangiare un germoglio ma gli ho sgridato subito, chissà se darà retta...eheh.

nell'altra metà del campo, a luglio l'erba diventerà secca, se ce li sposto allora, sarà un problema per loro o la mangiano lo stesso?


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2016 alle 12:50:47

ho notato che l'erba comincia ad essere più corta rispetto all'altra parte del campo però, dato che ora comincia a seccarsi e per fine giugno sarà tutta secca, mi chiedevo se una volta che li sposto li la mangeranno ugualmente, e se c'è uno scadimento nel valore nutritivo


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 28-05-2016 alle 03:42:45

il germoglio prima o poi verrà mangiato, loro amano assaggiare.
l'erba quando si secca perde valore nutritivo, ma per gli asini è un bene che lo perda, sopratutto considerando il fatto che non svolgono attività di lavoro e movimento in cui possono smaltire.
la mangeranno e lasceranno il campo completamente nudo.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 31-05-2016 alle 13:46:08

L'erba verde attraverso la fotosintesi prodotta dal sole e dalla luce, accumula zucchero, inoltre che contiene troppi carboidrati che ingrassano l'asino.
Sul pascolo di erba fresca è meglio lasciarli poche ore al giorno e affinché non sta seccando meglio del filo.
Ogni cambiamento di dieta, sia se necessario della crusca o orzo per anziani, va dato in un quotidiano lento crescendo.

Qui è da Aprile che piove pochissimo, anche se non è veramente ottimo per me, anzi per i miei asini, è una manna.

Per gli Ulivi devi sapere che agli asini piace rosicchiare la corteccia, sopratutto se bagnata, fino a rovinare la linfa e l'albero muore, se hai pochi alberi puoi proteggerli se ne hai tanti è un problema.

Ho fatto fatica a trovare un terreno per i miei asini proprio per questa ragione, questa isola e tutta ulivi, ma ora ho trovato


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 31-05-2016 alle 14:09:47

grazie a Lakai e Heidi per le ultime risposte,
ormai sono passati 15 giorni e hanno dimezzato l'erba dell'uliveto.
sono belli pasciutelli, ancora l'erba è verde visto anche le piogge di maggio, ma se tutto rientra nella norma tra altri 15-20 giorni comincerà a diventare secca e a quel punto li sposterò nell'altra metà del campo dove è ancora bella alta e rigogliosa.
gli ulivi al momento stanno bene, ogni tanto quello più grosso prova a rosicchiare la corteccia, ma solo nei punti dove c'è un pò di muschio, penso e spero sia attratto solo da questo, altrimenti per i miei 200 ulivi sarà un bel problema a cui nemmeno voglio pensare...invece hanno attaccato l'unico albero diverso dagli ulivi, un melo, l'hanno scortecciato dal tronco ai rami principali, ora l'ho isolato da loro, nn so se basterà a salvarlo, però questo fatto mi ha fatto pensare e sperare che gli ulivi non li attraggono molto sennò avrebbero fatto altrettanto.

grazie ancora,
ma avrò bisogno ancora molto di voi!
ihohhh





Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 09-06-2016 alle 21:39:37

200 alberi sono tanti da proteggere, io non porto i miei asini dal mio compagno perché nel terreno intorno a casa sua ce ne sono 150.
Quando abitava ad Eresos avevo 25 alberi, su consiglio dei contadini ho spalmato un po di cacca di cane sui tronchi...va beh 25 alberi...ma 200 :/

P.S: la cacca funziona


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 10-06-2016 alle 09:27:18

per fortuna ancora tutto ok con gli olivi,
ma grazie del consiglio "biologico", semmai dovessi avere proprio bisogno lo terrò a mente...



Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker