Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Morsi da puledro

AutoreMessaggio
mesomara
Gruppo: normal
Città: san giuliano milanese
Provincia: MILANO
Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2016 alle 23:33:29
Morsi da puledro
Ciao. I 2 neonati hanno un brutto vizio: Mordono, e anche se sono piccini i denti ce li hanno e li usano molto. Mordono e mangiano tutto: dita, scarpe, giacche, contenitori dell'acqua ossigenata e della fuxina, rubano carote... E se comincia uno inizia anche l'altro. Immagino che sia una caratteristica dei puledri maschi, e io non voglio urlare o tirare sberle a degli scriccioli di 2-3 mesi, anche se la cosa è diventata quasi patologica: Praticamente appena ti vedono ti assaggiano, è divertente ma anche molto fastidioso. Cosa mi consigliate di fare?
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 06-03-2016 alle 10:09:25

..di farli subito smettere ... magari senza urlare.. macon decisione.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 06-03-2016 alle 15:26:40

Quando mordicchiano,si impennano,spingono...cosi piccoli fanno tenerezza,è emozionante guardarli...come si fa a essere duri?....quando avranno poco più di un anno dovrai cederli perché non riuscirai più a gestirli!...vedi un po te .....


Moderazioni espresse: 0
mesomara
Gruppo: normal
Città: san giuliano milanese
Provincia: MILANO
Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2016 alle 21:41:39

Se li darò via sarà perché non posso più castrarli dopo la morte del piccolo Bastian durante l'operazione. Se non urlo, com'è che faccio a farli smettere? Ho provato a dargli fastidio toccandogli le narici ogni volta che tentavano di mangiarmi il dito, ma continuano.


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2016 alle 09:08:00

devi farli smettere con le buone o con le cattive subito!!!! Ti conviene tenere delle femmine adulte x non avere di questi problemi.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2016 alle 09:10:44

ciao mesomara. Cosa fa la mamma asina quando il suo piccolo diventa troppo invadente e prepotente? lo rimette al suo posto con una spinta decisa o con un morso. E lui capisce che sta esagerando. Osserva i tuoi asini e impara a fare come loro. Anche se sono ancora piccoli, devono imparare sin da ora l'educazione, nonlasciarti intenerire troppo. Tantopiù che non sono soli e per i loro giochi d'infanzia hanno i loro coetanei.


Moderazioni espresse: 0
mesomara
Gruppo: normal
Città: san giuliano milanese
Provincia: MILANO
Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2016 alle 21:21:37


Citazione
Originalmente inviata da milk
devi farli smettere con le buone o con le cattive subito!!!! Ti conviene tenere delle femmine adulte x non avere di questi problemi.


Le di asine adulte ne ho tre, due col figlio e una che deve partorire, quindi direi che sono apposto, poi hanno ancora 2-3 mesi, quindi non credo che il problema sia veramente che sono maschi, credo che siano ancora troppo piccoli per avere gli ormoni a picco e diventare agitati.


Moderazioni espresse: 0
mesomara
Gruppo: normal
Città: san giuliano milanese
Provincia: MILANO
Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2016 alle 21:25:01


Citazione
Originalmente inviata da platero
ciao mesomara. Cosa fa la mamma asina quando il suo piccolo diventa troppo invadente e prepotente? lo rimette al suo posto con una spinta decisa o con un morso. E lui capisce che sta esagerando. Osserva i tuoi asini e impara a fare come loro. Anche se sono ancora piccoli, devono imparare sin da ora l'educazione, nonlasciarti intenerire troppo. Tantopiù che non sono soli e per i loro giochi d'infanzia hanno i loro coetanei.


Se il piccolo è troppo invadente la madre gli tira un calcio. Devo tirarglielo anch'io oppure una sberla e via? Ma non c'è nessun modo per farli smettere senza alzare le mani? Secondo te posso "minacciarli" alzando velocemente la mano oppure non funzione?


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 13-03-2016 alle 10:51:39

concordo con quello che è già stato scritto - devi assolutamente farti rispettare, se no poi diventano ingestibili quando sono grandi. Se non ti rispettano, mandali subito alcuni passi indietro, con decisione, spingendoli. Ma dipende piuttosto della tua attitudine se riesci a mandarli - se tu non sei decisa e pensi "oh, poverino, forse gli fa male se faccio questo" non riuscirai.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 14-03-2016 alle 10:41:42

Una giumenta capo branco di cavalli si piazza a petto rialzato, spalle e gambe larghe, sguardo fisso negli occhi orecchie basse, moto arrabbiata davanti al "disubbidiente" e avanza a passo pesante facendolo rinculare, , lo allontana dal gruppo e poi e ne va, fatti vedere incavolata dura e molto potente.
E ricordati che un castigo deve essere immediato e a tempo breve, a lungo termine non ha più senso per un animale...io sostengo lo stesso per un bambino


Moderazioni espresse: 0
nellolo
Nome: Nello
Cognome: Lo Monaco
Gruppo: normal
Città: Ragusa
Provincia: RAGUSA
Messaggi:66


Messaggio privato
Postato il : 15-03-2016 alle 13:45:17

boh, la mia ieri mi ha dato un morsettino, di solito lo fa con le labbra ma ieri ha usato i denti, e si è presa una sberla...


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 15-03-2016 alle 18:20:22

Nellolo,in quello che scrivi c'è un errore comportamentale e non della tua asina,ma tuo. Ieri ti ha dato un morsettino coi denti mentre di solito lo fa con le labbra,l'errore è che di solito lo fa con le labbra. Non devi permettergli di farlo neppure con le labbra.. tu sei il capobranco e lei cerca di vedere sino dove può spingersi per affermarsi, è quindi logico che comincia con le labbra ,se non succede niente ci prova coi denti,prima in modo timido (morsettino)poi proverà stringendo più forte.....è un comportamento normale nel loro mondo,per cui bisogna fermarli il più presto possibile,quando iniziano con le labbra,o il vizio non glielo togli più.


Moderazioni espresse: 0
nellolo
Nome: Nello
Cognome: Lo Monaco
Gruppo: normal
Città: Ragusa
Provincia: RAGUSA
Messaggi:66


Messaggio privato
Postato il : 15-03-2016 alle 21:49:28

ok garzingo, basta uno scapaccione e un NO fermo, oppure ci sono altri metodi?
non ho alcuna esperienza e ogni suggerimento sarà apprezzato


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 15-03-2016 alle 23:28:59

Non ci sono altri metodi,o almeno non cruenti. Di solito quando sono,piccoli e vengono ad assaggiarmi,mani o vestiti ,un no fermo con voce abbastanza alta e un colpetto (non un colpo)sulle labbra con la parte (mano o braccio o gamba)con la parte che cercano di assaggiare.imparano abbastanza presto (da piccoli) da grandi ci vuole più tempo. Se hanno già il vizio di mordere diventa un problema.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 16-03-2016 alle 09:37:01

...si deve il più possibile ripetere gli atteggiamenti dominanti chce usano ... gli asini...

secondo me inutili assolutamente i nostri schiaffi o colpi sul muso...
ed anche le urla ripetute.

L'idea da passsare è : Ma come ti permetti??
Uno sguardo intenso truce e spostarla .. e più che sufficiente se ripetuto. tutte le volte che serve.


Moderazioni espresse: 0
nellolo
Nome: Nello
Cognome: Lo Monaco
Gruppo: normal
Città: Ragusa
Provincia: RAGUSA
Messaggi:66


Messaggio privato
Postato il : 16-03-2016 alle 11:42:14

va bene, grazie a tutti per i suggerimenti, in questi giorni in effetti sono un po' preoccupato perchè l'asina e i cani si ostinano a non voler familiarizzare, dandomi problemi nella gestione logistica, problemi urgenti da risolvere perchè l'asina sta finendo di rasare l'erba nel suo recinto e devo spostarla altrove ma i cani la infastidiscono troppo.... tra l'altro non se sia perchè nervosa e irritata per il fatto di venire lasciata sola nel terreno dietro casa, oppure se sta prendendo confidenza con me (che sono il suo riferimento), ma quando entro nel suo spazio per cambiare l'acqua o anche solo per coccolarla, mi segue da vicinissimo (a contatto) e fino a darmi qualche testata, che io interpreto come una richeista di fisicità e di attenzione, ma non conoscendo il linguaggio asinino non vorrei che mi volesse dire altro....


Moderazioni espresse: 0
nellolo
Nome: Nello
Cognome: Lo Monaco
Gruppo: normal
Città: Ragusa
Provincia: RAGUSA
Messaggi:66


Messaggio privato
Postato il : 18-03-2016 alle 09:14:13

Questa mattina mentre la accarezzavo sulla criniera, ha abbassato la testa e mi ha dato un morsetto al polpaccio, nulla di violento ma mi ha fatto male.
Sgridata, uno scapaccione e l'ho spinta indietro.
Lo so che ci riproverà, ma mi avete insegnato che ci vuole tempo e pazienza...


Moderazioni espresse: 0
mesomara
Gruppo: normal
Città: san giuliano milanese
Provincia: MILANO
Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2016 alle 21:12:47

Si, tempo, pazienza e compagnia. Comunque vi informo su quello che sta succedendo ultimamente: Un mio amico che frequenta i miei asini (bambino), stava dando un po' di avanzi di verdura, i puledrini la vogliono mangiare, soprattutto Elio, che infatti, stufo di non poter mai mangiare quelle poche prelibatezze che gli portiamo, ha morsicato il mio amico sul petto appena si è girato, quasi cadeva a terra dal dolore, e gli è rimasto il segno. Ad Elio è arrivato una sberla istantanea, ha alzato velocemente il muso, e non ci ha riprovato più per tutta la giornata. Dopo un giorno ha ripreso, e ogni volta che cerca di mordere lo allontano, e se si riavvicina lo minaccio e lo riallontano un altra volta. Mi dispiace per Elio, non so cosa penserà, però credo che in effetti sia la cosa giusta per una buona relazione, una buona educazione, e una buona maturazione dell'asino. Vi faccio sapere come andrà l'educazione


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2016 alle 22:22:51

Si vede che è testardo come un asino, ha carattere il pupo e insegnargli il bon ton, perché non diventi un principino viziato ci vole un bel po di lavoro, auguri


Moderazioni espresse: 0
nellolo
Nome: Nello
Cognome: Lo Monaco
Gruppo: normal
Città: Ragusa
Provincia: RAGUSA
Messaggi:66


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2016 alle 09:16:17

in effetti questa storia che riprova a usare la bocca è uno stress, non mi posso mai distrarre e darle le spalle perchè temo che mi morda da dietro, che fatica...


Moderazioni espresse: 0
nellolo
Nome: Nello
Cognome: Lo Monaco
Gruppo: normal
Città: Ragusa
Provincia: RAGUSA
Messaggi:66


Messaggio privato
Postato il : 19-04-2016 alle 08:51:13

la novità dell'ultima settimana è che, nel tentativo di familiarizzare dandole qualcosa da mangiare direttamente dalla mia mano, si è abituata a "dare i bacini" solo con le labbra e a volte anche con la lingua (mi lecca la mano anche quando è vuota), io ovviamente sto sempre bene attento che non usi i denti e in questo senso è molto brava; mi avete detto di non abituarla a usare la bocca lo so, ma solo le labbra con una leccatina non mi pare possa abituarla a mordere, sbaglio?


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 19-04-2016 alle 10:57:35

Se questo sia sbagliato io non lo so, ma penso sia importante che smetta quando tu lo decidi. Devi sempre condurre tu...il gioco.


Moderazioni espresse: 0
ivana
Gruppo: normal
Città: Lotzorai
Provincia: NUORO
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 18-05-2016 alle 15:31:55
Il mio Dotto è aggressivo
Salve ragazzi, come ho già detto nella presentazione sono molto felice di avevri trovato, ho letto un bel po' di articoli sui forum e li ho trovati molto istruttivi! Però ho bisogno del vostro sostegno... ho un asino da circa un mese, sardo puro, intero e di un anno di età. All' inizio sembrava molto dolce e tranquillo, sembrava stessimo instaurando un buon rapporto... ma ora è inspiegabilmente aggressivo. Sono più che sicura che dipenda da me, devo aver sbagliato qualcosa... Dotto morde, anche se con pazienza sono riuscita a fargli capire che quando dico "no" deve smettere. Solo che poi... ci riprova. E ora, la cosa peggiore che fa è attaccarsi a me di fianco e chinare la testa per mordermi la gamba! Allora spingo, lo allontano e alzo un po' la voce, ma se si riavvicina e lo accolgo con tranquillità fa la stessa cosa. Inoltre ieri, mentre raccoglievo il gelso e mi trovavo sotto la chioma, mi faceva gli agguati caricandomi, fino a quando è riuscito a mordermi la gamba. Dove diavolo sbaglio? Non capisco, mi cerca e vuole il mio contatto ma poi si trasforma e diventa aggressivo...finché gli gratto la schiena va tutto bene, ma anche in questa situazione spesso so gira per mordermi la gamba. Non sono una he usa violenza con gli animali, ma per difesa e reazione inconscia ammetto di avergli restituito il colpo quando mi ha morso la gamba. Avete qualche consiglio da darmi? Non sono stata molto chiara ma spero di riuscire ad esserlo in futuro. Grazie a tutti! Buona serata :)


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 19-05-2016 alle 14:36:28

ciao, il tuo asino non è aggressivo nel senso di essere cattivo, ma è un giovane in pubertà che si annoia e gioca con te come giocherebbe con un suo simile. Quello che descrivi è esattamente quello che farebbe con altri asini - sono giochi, ma questi giochi servono anche per vedere chi è il capobranco. Quindi tu devi imparare di essere il capobranco, e in piu devi insegnargli che con gli umani deve comportarsi in una maniera piu fina. Ti raccommando di leggere tutto quello che trovi qui sul sito sul tema d'addestramento.


Moderazioni espresse: 0
ivana
Gruppo: normal
Città: Lotzorai
Provincia: NUORO
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 19-05-2016 alle 19:42:53

Grazie mille mora! Infatti stamattina ho messo in pratica le cose che ho letto s questo sito, nei forum soprattutto, e devo dire che ho già riscontrato dei risultati. Mi fa piacere sapere che forse non ho sbagliato io ma che è un comportamento normale per questa età. Spero di riuscire a rimanere su questa linea e stringere con lui il bel rapporto che desidero. Buona serata!!


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 20-05-2016 alle 11:27:56

Ciao Ivana, benvenuta.
Asini, mondo sconosciuto finchè non ci si trova a contatto con loro.
Si sa che l'asino possa tirare calci ma non si sa che morda. Si sa che l'asino è un animale docile e di poche pretese ma non si sa che per ottenere questo bisogna educarlo. Si pensa che un animale giovane sia più gestibile di un adulto e si affezioni di più ma non si pensa che come tutti i giovani debba sfogare le proprie esuberanze giocando, sopratutto con i suoi simili, altrimenti tende a sfogarle su di noi. Non si sa che un maschio intero oltre ai giochi di dominanza del branco metta in atto anche giochi di dominanza sessuale.
Ecco, penso che questo sia grossomodo il luogo comune di chi non ha mai avuto contatti con gli asini prima di prenderne uno (o almeno era il mio, anni fa, prima di diventare un modesto asinaro).
Mora ti ha già risposto e se hai letto alcuni dei diversi post nel sito sarai già informata su gli atteggiamenti che dovrai adottare per ottenere buoni risultati. Cosa ideale sarebbe mettere in conto la castrazione ed una compagnia.
E' un mondo lento, impegnativo ma molto piacevole e con infinite soddisfazioni.
Buon lavoro.



Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 22-05-2016 alle 11:48:50

Ivana ti hanno già detto cose giuste ed io avrei ben poco da aggiungere, quindi per ora ti do il benvenuto.
ciao


Moderazioni espresse: 0
ivana
Gruppo: normal
Città: Lotzorai
Provincia: NUORO
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 04-06-2016 alle 19:24:36

Grazie davvero ragazzi!! :)
Sto cercando compagnia per Dotto, spero di trovargliela presto! Lui gioca sempre, ha modi irruenti ma pian piano imparerà! Abbiamo molta pazienza, anche la pazienza di prenderci qualche morso...! Per fortuna non stringe, se no avremmo già qualche ferita qua e là. ..! Dobbiamo capirlo, è un cucciolo e si annoia quando non siamo con lui, quindi quando siamo insieme vuole starci sempre vicino e giocare! Gli piace da morire essere spazzolato, e si arrabbia quando capisce che dobbiamo andare via dal terreno dove vive. Raglia per salutarci, cogliamo la sua emozione nel vederci, è un lavoro difficile ma ce la faremo!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker