Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Raglio Bar

Gogliardia , simpatia , empatia. Facciamo due chiacchiere in allegria. Non urlate è inutile, qui ci si incontra e non ci si scontra.
Forum inserito il : 08-05-2009 alle 22:46:05

un libro

AutoreMessaggio
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 06-04-2015 alle 20:04:15
un libro

SCRITTI D'ASINO
il libro è pronto. E mi sembra doveroso che io lo annunci ufficialmente qua su Raglio.com, il luogo non luogo ove ho potuto vincere gli indugi e raccontare la storia di me e Pepito. Ho trascorso moltissime sere seduta davanti al pc, spesso al freddo, non accorgendomi che veniva notte, a leggere e scrivere, a comunicare, scambiare pareri, provare emozioni, sorridere,a volte ridere, altre volte arrabbiandomi un pò, o sentendomi mortificata. In certi momenti volevo allontanarmi da Raglio.com e lasciar perdere la condivisione e il confronto: questo succedeva quando il confronto diventava uno scontro o quando il clima era più gelido della mia stanza. Ma poi, quando un luogo ti piace finisce che ci ritorni.
E dopo 7 anni sono ancora qua. Per ringraziare Raglio.com con le stesse parole scritte nel libro.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio la mia famiglia che, quand'ero piccola, si ritrovava sul balcone di notte, in vestaglia, per guardare un gregge in transumanza passare sotto la nostra casa. Insieme cercavamo di individuare gli asini e li contavamo. Tornata a letto potevo sognarli. Ritengo di essere stata una bambina privilegiata e questo libro non ci sarebbe se i miei genitori non mi avessero regalato quei sogni.

Grazie a mia sorella, pronta a tendermi una mano ogni volta che inciampo.

Grazie a tutti coloro che mi hanno insegnato qualcosa… e ho imparato da molti; grazie a tutte le persone, che, discretamente, un passo indietro, mi hanno affiancata nelle mie esperienze, camminato con me e Pepito in montagna, aiutata ove da sola non sarei riuscita.

Grazie a raglio.com, miniera di sapere e arena di spontaneo e schietto confronto, spazio ove le emozioni, i dubbi, le ansie e la gioia di Platero hanno trovato ospitalità. Grazie a quegli iscritti, di molti dei quali non conosco il volto, ma solo il nickname, che ripetutamente mi hanno suggerito e incoraggiato a scrivere questo libro: ho ceduto alle lusinghe e ho seguito il loro consiglio.

Grazie a chi si è preso, e a chi si prenderà, cura di Pepito.
Grazie a Pepito, che mi inonda il cuore di gioia.

Alla casa editrice Equitare che, con entusiasmo, per la prima volta ha aperto la porta della sua scuderia anche all'asino, riservandogli uno spazio tra i prediletti cavalli, va la riconoscenza di tutti gli asini per aver dato voce ai loro ragli.



platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 06-04-2015 alle 20:06:06

nuova recensione sul "Portale del Cavallo":
http://www.ilportaledelcavallo.it

vecchia recensione su:
http://www.gruppoitalianoparaequestre.it/parliamo-di-asini/

prossima recensione su:
http://www.cavallo2000.it/

asini: cugini invadenti
...speriamo che i cavalli non se la prendano più di tanto!


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 06-04-2015 alle 20:15:41

Bene Platero, siamo contenti ed ansiosi di avere fra le mani l'opera.
Rompo gli indugi e ti domando schiettamente: dove lo si trova? In libreria o su un qualche e-commerce della Casa Editrice?


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 06-04-2015 alle 21:09:07

Si compra on-line su:
www.equitare.it

Io l'ho ordinato il 1 aprile e, se non è stato uno scherzo, mi sta per arrivare!!!
FELICE IO!


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 07-04-2015 alle 08:58:28

Grazie Platero per la tua opera. Sarà un piacere leggerlo e sfogliare le pagine una dopo l'altra...io sono uno di quelli che ancora preferisce la calda sensazione di un libro ad un freddo eBook.
Grazie Ilas per il consiglio, io avevo provato ad ordinarlo in libreria e mi era stato detto che non era in catalogo per cui non ancora ordinabile.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 07-04-2015 alle 13:42:01

ciao! premetto che il libro non l'ho ancora avuto in mano neanch'io.
Cmq mi sono informata bene stamattina su come fare per averlo. Si può comprarlo:
- già da ora: dal sito della casa editrice: www.equitare.it (come peraltro ha fatto Ilas, qua sopra), con sconto 15% + spese spedizione
- già da ora: dal sito del Portale del Cavallo (indicato sopra nel mio precedente post), anche lì scontato del 15%
- da fine Aprile 2015: in libreria, se il libraio l'ha ordinato (o se lo ordina apposta) al distributore.
Il distributore di Equitare è:
CDA CONSORZIO DISTRIBUTORI ASSOCIATI, che distribuisce in tutte le regioni, isola comprese.
Per l'acquisto con invio all'ESTERO (Mora mi ha posto il quesito)si può contattare direttamete la casa editrice Equitare per tel o via @ (vedere recapiti sul loro sito) e loro fanno un preventivo di invio con posta o corriere.
Cmq il distributore CDA metterà il libro in vendita anche su Amazon.


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 07-04-2015 alle 16:15:59

Ordinato!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 07-04-2015 alle 18:20:11

Ora l'ordino al mio libraio di fiducia e gli dico di tenerne una copia in evidenza in negozio!!!

( peccato che sia una Mondadori , non si può avere tutto dalla vita, e gli amici sono amici comunque)


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2015 alle 15:21:20

Mi è arrivato il libro, mi è arrivato il libro!!!!!!
Ora non ho tempo per scrivere proprio perchè mi è arrivato il libroooooooooooooooooooo
FELICISSIMA IO!!!!!!


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2015 alle 18:33:31

Ordinato ieri, arrivato oggi, quasi mi sembra di vivere in Svizzera!!!


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2015 alle 20:23:56

grrrr.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2015 alle 20:34:33

oggi ero via, son tornata da un'ora e ho trovato il pacco!!!! Ma poi mi ha chiamata Icaro, per una info, e poi un collega da Palermo, per un'altra cosa, poi ho "messu su cena" e non l'ho ancora aperto. Ora lo apro. Tanto io il libro l'ho già letto, ops, scritto!


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2015 alle 20:42:30

"Oh Lakai, e un rompere!!! E tu stai nì posto più bello dì mondo, e un rompere.... arriverà, arriverà!!!
Intanto vai a fa du' passi su i' mare che l'è bello!
E t'ho detto che t'arriverà, e t'arriverà!!!"

Io intanto ce l'ho e lo sto leggendo......
Un po' di sana invidia, eh, dì la verità!
:-)


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 13-04-2015 alle 12:07:28

.....Intanto l'ho vistoe quasi ..toccato!


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 14-04-2015 alle 10:24:30

Il lavoro mi ha fatto mancare il raduno dagli Icari...
Appena tornato mi sono beccato l'influenza.
Ma per fortuna ho trovato IL LIBRO e me lo sto godendo da matti!


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 14-04-2015 alle 10:27:38

buona lettura, allora! e... guarisci presto! :-)
Platero


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 22-04-2015 alle 16:25:23

Ho ricevuto il libro ieri, ultimamente passavo dal Mini-market dove ritiro la mia posta e loro sapevano che aspetto un pacco dall'Italia, l'ho aperti seduta stante e me la sono pure tirata della mia amica Italiana che scrive libri sugli asini.

Platero, complimenti, mI piace molto come scrivi, questo nuovo approccio alla manutenzione di un essere non in modo didattico ma come integrato in una storia.
Avevo iniziato con una lettura rapida e quasi avida, accorgendomi che è più conveniente leggere più tranquilli, assaporando di più le frasi e certe parole che quasi si gustano sul palato, con quel sottofondo poetico.
Sono arrivata solo a pagina 49, tra impegni ieri e oggi e ieri sera toppo stanca, quindi non posso ancora fare una critica
E finalmente esiste in Italiano un testo di consultazione sugli asini


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 22-04-2015 alle 23:02:59

Grazie Heidi!


Moderazioni espresse: 0
rasti
Gruppo: normal
Città: Italia
Provincia: REGGIO EMILIA

Messaggi:2290


Messaggio privato
Postato il : 23-04-2015 alle 23:16:18

Ma grandissima Poetessa!!!
Ora non resta che ordinalo ;) Una carezza al Pepitone D'oro.


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 27-04-2015 alle 09:38:03

.. e poi quella storia del libro comprato per caso su una bancarella e la scoperta dei disegni, dei vostri disegni copiati proprio da quelle immagini, e poi... il nome di Pepito, asinello nato nella miniera....
Bello, bello tutto, letto, riletto, sfogliato e ri-sfogliato.
Mi hai emozionato
grazie Platero


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 28-04-2015 alle 16:55:30

Stò leggendolo a poco apoco, come quando si mangia un buon cioccolatino e si ha voglia di assaporarlo fino all'ultimo.Sono arrivata proprio nel punto in cui descrivi tu Ilas e mi son venuti i brividi a pensare alle coincidenze.Grazie Platero,Pepito stà diventando anche un po' il mio asino!


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 28-04-2015 alle 18:24:44

:-)


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 19-05-2015 alle 09:58:04

Finalmente oggi il libro è arrivato ad Elcholo!
e spero tanto che siano finalmente superati i vari intoppi burocratici che finora non ne hanno consentito la divulgazione in libreria tramite il distributore generale, ma solo l'acquisto diretto dalla casa editrice (modalità, questa, che consiglio a tutti).
Non mi resta che attendere i vostri giudizi (che vi esorto a pubblicare qua sul sito) e ringrazio chi già mi ha espresso il suo parere con mail o messaggio privato.
Grazie e buona lettura!



Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 13-06-2015 alle 23:24:05

... e finalmente anch'io sono in possesso del libro...ma il mio vale molto più del vostro...sul mio ho anche la dedica dell'autrice...pa pa pero pa pa pa!
Grazie Platero per il tuo pensiero.
Bellissima presentazione, i partecipanti sembravano veramente interessati e favorevoli ad ampliare la letteratura ed a far si che anche l'asino abbia una sua propria identità.
Brava!!!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 15-06-2015 alle 20:59:08

Ma bravo Bruno!....
fortunato,


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2015 alle 23:46:37

Ora che ho terminato di leggerlo, assaporandolo proprio come ha detto Fox, rinnovo i complimenti a Platero. Un libro che scorre piacevolmente alternando emozioni e sapere. Un libro che porta a molte riflessioni. Riflessioni sul rapporto tra noi ed i nostri asini. Riflessioni sui perché di alcuni loro e nostri atteggiamenti. Riflessioni sulle "casualità" e "coincidenze" che accompagnano la nostra vita.
Che dire: bello, bello, bello!!!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 27-06-2015 alle 08:56:46

Mio caro Bruno, non voglio smontarti, ma pure io ce l'ho, la dedica e pure speciale :)
E posso confermare le tue qui sopra parole.


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 27-06-2015 alle 16:16:48

Molto contento per te:)
Dovremo conservarlo con cura per poi regalarlo ai nostri nipoti raccontandogli che noi abbiamo conosciuto questa fantastica scrittrice. Nella speranza che loro diventino dei piccoli grandi asinari.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 30-06-2015 alle 21:47:28

Mah… è stato un libro… troppo… difficile e lungo il tempo di attesa, uff … l’ ho ordinato subito ma ho dovuto aspettare e dato che poi m’ero scocciato delle scuse del libraio, l’ho ordinato altrove ed aspettato ancora, nel frattempo leggevo i commenti: tizio l’ha ricevuto, anche caio, io aspetto! A lei è piaciuto, pure a lui, io aspetto! I commenti arrivano da tutte le parti e io aspetto ancora e ancora, “sa, Equitare è una casa un po’ particolare, a volte dobbiamo penare e ci mette in difficoltà coi clienti”, mi si ravvivano ricordi… beh insomma, infine me lo son trovato tra le mani, ci sono entrato dentro, è stato come chiudere le serrande intorno a me. Mi son ritrovato un libro che forse non pretende di trasmettere grandi tecniche e o insegnamenti manuali (che però in parte vengono fuori ugualmente), ma di certo contiene tratti da carattere e passione. Mi sono visto e riconosciuto in diversi passi, domande, dubbi e considerazioni, proprio come se chi l’ha scritto, a volte stesse parlando di me, di certe situazioni, quasi come se ne fosse testimone non visto ed avesse fatto un film che io ora riguardavo. Ad es. anche a me capita di spiare di nascosto le mie asine.
E’ stato troppo lungo e difficile riuscire ad averlo, ma sono veramente contento che sia stato scritto. E va beh… potrei dire “Per Platero hìp hìp hurrààà” ma caratterialmente non sono tipo da celebrazioni con suoni, canti, balli, ricchi premi e cotillon.
Quindi mi limito a dire semplicemente grazie… grazie per averlo scritto.


Moderazioni espresse: 0
TEO
Gruppo: normal
Città: VIGOLZONE
Provincia: PIACENZA

Messaggi:306


Messaggio privato
Postato il : 03-07-2015 alle 13:34:07

Ordinato ! Pepito mi seguirà in vacanza...


Moderazioni espresse: 0
paolap
Gruppo: normal
Città: Serravalle pistoiese
Provincia: PISTOIA
Messaggi:57


Messaggio privato
Postato il : 04-07-2015 alle 18:42:44

Anch'io l'ho ordinato, qualche ritardo di consegna ma ora lo stanno per spedire.. È tra i libri (tutti sugli asini..) che porterò con me in vacanza..


Moderazioni espresse: 0
rasti
Gruppo: normal
Città: Italia
Provincia: REGGIO EMILIA

Messaggi:2290


Messaggio privato
Postato il : 20-01-2016 alle 12:09:54

...Ho ricevuto in dono questa biografia del nostro Pepitone D'oro e sono davvero contenta :)
Pepitone sto solo aspettando il momento giusto per gustarmelo lentamente lentamente.
Un abbraccio grande!!!



Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker