Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

Trekking estate 2014

AutoreMessaggio
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 30-08-2014 alle 10:39:13
Trekking estate 2014
Ecco l'itinerario del mio trekking annuale - sono tornata pochi giorni fa. Il tempo era quasi sempre variabile - ma almeno avevo 5 giorni (di 17!) senza pioggia! Gli altri giorni c'era sempre un po di pioggia, ma con l'eccezione di 1 giorno mai per tutto il giorno.
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 30-08-2014 alle 11:08:16

finalmente sono riuscita di mettere le immagini-avevo dei problemi con il mio computer!

1.giorno: in trailer da casa a Göschenen, poi a piedi fino a Färnigen (verso il Sustenpass).
2. giorno: Färnigen - Sustenpass - Steingletscher
3. giorno: Steingletscher - Gadmen - Meiringen
4. giorno: riposo da un amico asinaro
5. giorno: Meiringen - Guttannen - Chuenzentännlen (verso il passo del Grimsel)
6. giorno: Chuenzentännlen - passo del Grimsel - Obergesteln
7. giorno: Obergesteln - Ernen
8.e 9. giorno: riposo, aspettando buon tempo per attraversare 3 passi difficili!
10.giorno: Ernen -Binn - capanna Binntal
11.giorno: capanna Binntal - Albrunpass/boccetta d'arbeola - Alpe Devero
12. giorno: Alpe Devero - Bocchetta di Scarpia - Passo del Muretto - Salecchio
13.giorno: Salecchio - Ponte (Val Formazza)
14.giorno: Ponte - Riale - Passo San Giacomo - All'Acqua (Val Bedretto)
15. giorno: All''Acqua -Albinasca
16.giorno: Albinasca - Passo del Gottardo
17. giorno: Passo del Gottardo - Hospental, e in trailer a casa


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 30-08-2014 alle 13:49:16

ecco delle mappe piu detagliate:


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 30-08-2014 alle 13:49:59



Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 30-08-2014 alle 13:50:36



Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 30-08-2014 alle 13:51:20



Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 30-08-2014 alle 13:51:57



Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 30-08-2014 alle 15:29:26

ciao Mora!!!!!!!!!!!!! bentornati!
sapevo che eri in giro da un pò di giorni e cominciavo a preoccuparmi: sei veramente tosta, ti ammiro tanto. E gli asini, sono stati bravi? Hai caricato un pò anche Morena quest'anno?

un abbraccio e carezze a Magan, Ringo, Morena e Chaco


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 31-08-2014 alle 09:03:59

allora vi racconto un po del primo giorno:

le prime difficoltà cominciavano già prima del viaggio: avevo voluto cominciare a Andermatt e fare la famosissima gola della Schöllenen - ma poi vedevo che la Schöllenen quest'estate a causa di lavori di costruzione di strada è chiusa per tutti i veicoli piu lenti di 40km/h.... e sul sentiero per camminanti ci sono moltissime scale di legno... e non posso dire agli asini "adesso dovete galoppare a 40km/h"!
Quindi dovevo cominciare un po piu giù nella valle - e la prossima sfida era trovare un parccheggio in questa strettissima valle per potere lasciare il trailer per 2 settimane... ma la polizia stradale mi aiutava! Poi arrivo, carico gli asini e parto, prendo il sentiero per camminanti - e dopo 20min. arrivo ad un ponticello con griglia metallica - quindi tornare indietro e prendere la strada statale (perdo 1 ora!)... dopo altra mezz'ora arrivo ad un cantiere con semaforo - che fare? lego gli asini e vado a cercare il responsabile del cantiere e gli spiego il mio problema - e lui mette il semaforo a rosso dai due lati così che posso attraversare lentamente il cantiere con gli asini (con molto rumore delle macchine di costruzione!)...

Poi finalmente arrivo a Wassen e posso prendere la bella vecchia mulattiera verso il Sustenpass (la foto è di questa valle)... Questo per dire che anche nelle montagne non ci sono unicamente dei belli sentieri, che facendo un trekking con asini si deve affrontarsi con molti tipi di difficoltà...


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 31-08-2014 alle 09:44:24

Mora, mitica tu e mitici i tuoi asini.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 31-08-2014 alle 11:25:43

Ieri mi sono perso dentro google maps per seguirti in questo percorso così impegnativo, che dire, senza fiato.!


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 31-08-2014 alle 19:19:02

x francescosid (e altri che s'interessano per l'itinerario): per vedere una mappa piu detagliata con tutti i sentieri potete andare su "svizzeramobile.ch".


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 01-09-2014 alle 15:16:19

secondo giorno: bellissima mulattiera/ sentiero sterrato e bel paesaggio sul cammino verso il Sustenpass ( che significherebbe Passo della Sosta - nome che parla da se - anche il Sustenpass era un passo importante prima della costruzione delle strade). Da lontano si sente il rumore della strada di oggi, ma solo da lontano...


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 01-09-2014 alle 22:49:22

Grande Mora, tutto meraviglioso.
Mi viene da pensare : io che vado a cercare il responsabile del cantiere oppure la municipale che mi aiuta.
A dimenticavo abitiamo in due pianeti diversi.
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2014 alle 09:14:00

grazie ho trovato la cartina ma su maps è più ... reale, la mulattiera era quella che va lungo il fiume e poi taglia decisamente a sinistra per arrivare al passo?

.... da noi forse non funzionava il semaforo!


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2014 alle 20:52:12

sempre sul cammino verso il Sustenpass...
x Francescosid: sì, esatto! lo bello è che la vecchia mulattiera è sempre abbastanza lontano della strada.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 03-09-2014 alle 05:38:16

Himalaya? No, Svizzera!


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 04-09-2014 alle 08:40:34

ancora un po di Himalaya-feeling! Poco dopo comincia una salita ripida verso il passo -e poco dopo incontré un problema: dopo avere superato ca. 200m d'altezza, arrivo a un ruscello molto incavato, una fossa profunda almeno 1m e larga 2m - con ponticello di griglia metallica... non c'era nessuna possibilità di superarla. Quindi di nuovo tornare indietro fino a dove comincia la salita ripida, continuare fra sassi grossi seguendo il fiume principale fino a dove arriva il ruscello, e poi dopo questo ruscello salire senza sentiero fra alti arbusti in una salita ripidissima, per poi raggiungere di nuovo il sentiero... dopo questo io e gli asini siamo stanchi morti - ma poco dopo arriviamo al passo. Lì è come entrare in un altro mondo, quello moderno, con rumore e macchine e molti turisti...


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 04-09-2014 alle 20:06:33

sei una forza della natura !!!complimenti per come riesci ad affrontare situazioni cosi' rischiose e pericolose !! un caldo abbraccio a tutti e 5 ! cri


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 05-09-2014 alle 06:00:53

Wow ! scenari mozzafiato
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 05-09-2014 alle 07:29:59

Dopo questo discesa abbstanza facile fino al Steingletscher - lì c'è un centro d'alpinismo con Hotel dove abbiamo dormito.
Sulla foto in fondo si vede il ghiacchiaio "Steingletscher" - e 4 asini affamati...


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 05-09-2014 alle 20:35:31

3. giorno: discesa impegnativa dal Steingletscher verso l'alpe "Wyssemad" in un bellissimo paesaggio tipo palude con molte isole d'alberi e sassi grandi... dopo questo facciamo una pausa (vedere la foto).
Dopo questo alpe il sentiero diventa piu facile - ma per raggiungerlo devo smontare un cancello metallico autocostruito con molte viti (no, non lascio uscire le pecore, c'è ancora la rete elettrificata - ma smonto completamente quel cancello che è strettissimo e in piu non si lascia aprire neanche per camminanti senza asini...per fortuna ho degli atrezzi per smontarlo!)


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 05-09-2014 alle 21:11:38

Mora, che dire? sei, siete, tutti e 5 insieme, un team straordinario! Niente vi ferma, nessun ostacolo. Ti ammiro per la tua forza e constato la tua tenacia anche davanti alle difficoltà e avversità. Non avevo dubbi e ogni volta lo riconfermi. Brava e coraggiosa!!!

P.S. E Morena, lei vi segue sempre scarica?


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 06-09-2014 alle 09:05:55

un incontro per il cammino- cosa penseranno uno dell'altro?

da qui per il resto del giorno il cammino era facile, stradina sterrata e parzialmente asfaltata senza problemi -ma per le ultime due ore pioveva...
Il giorno dopo ci riposavamo da un amico asinaro a Meiringen.

x platero:negli ultimi mesi avevo cominciato di cavalcare/caricare anche la Morena - ma a lei non le piace avere un altro asino direttamente dietro, soprattutto quando è in calore. Quindi nel trekking va come sempre come ultima della fila, senza basto (ho gia abbastanza lavoro la mattina sellando/caricando i 3 altri - e sai quanto pesano questi basti!)


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 07-09-2014 alle 05:20:18

5.giorno: da Meiringen verso il Passo del Grimsel - maggiormente belli sentieri, ma parzialmente dovevo prendere la strada (perchè ci sono dei ponti o delle scale che non vanno per gli asini - ma quel amico asinaro conosce la regione e me lo aveva spiegato bene dove era meglio prendere la strada).

E parzialmente esiste ancora la vecchia mulattiera- sulla foto si vede la famosa "Hälen Platte" (il nome significa "lastra scivolosa"!)...notate le traccie cavate nella roccia!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 07-09-2014 alle 21:41:43

Ma quanto sono pirla ?
Ho fatto vedere Raglio.com a mia madre oggi, ho raccontato di Mora facendo vedere le foto (che a mia madre sono piaciute tantissimo e ne era impressionata), del trecking dell'anno scorso, commentando:
Starno è partita anche quest'anno pochi giorni dopo che sono arrivata in Svizzera ma non ne ha scritto niente...ho visto solo ora !!!

Adesso vado a nanna, ho dato un occhiata all' itinerario che non mi è sconosciuto di certo e leggero' tutto domani


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 08-09-2014 alle 16:45:43

Questa foto è tipica per il paesaggio prima di arrivare al Passo del Grimsel - molte roccie, e tutto pieno di dighe e linee ad alta tensione...

E poi le ultime 2,5 ore prima di arrivare al Passo ho dovuto cavalcare sulla strada - ed era domenica, con molto traffico e soprattutto molti motociclisti... avevo tempo per fare dei studi sui vari tipi di motociclisti (Francescosid che tipo sei - rallenteresti al vedere degli asini sulla strada o sorpasseresti a tutta velocità???)


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 08-09-2014 alle 22:22:27

....e come tutti gli anni, con le foto ed il resoconto del tuo viaggio, mi permetti di partire (anche solo mentalmente)e lasciare la mia valle per spaziare sui tuoi monti (e valli e passi)...

Grazie Mora.

^_^


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 09-09-2014 alle 07:42:43

Passo del Grimsel - finalmente possiamo allotanarci della strada, di tutto questo rumore di macchine e turisti che con le loro macchine fotografiche ci degradavano ad un oggetto (a volte ci seguivano nella macchina sorpassandoci lentamente facendo dei filmini - senza scendere della macchina e senza nemmeno salutarci!!!)

finalmente di nuovo sulla vecchia mulattiera!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 09-09-2014 alle 14:08:55

Continuo il viaggio virtuale che Bello!
Sono un motociclista che non sfreccia, amavo fermarmi a guardare gli animali anche prima di innamorarmi degli asini.
In moto non ho mai fretta.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 10-09-2014 alle 07:35:28

7. giorno: da Obergesteln a Ernen - un cammino molto diverso da quelli nei giorni passati: TUTTO PIANO, giu nella valle, maggiormente bel sentiero lungo il fiume Rhône, fra prati e campi e paesi - quindi potevo cavalcare la maggior parte. Purtroppo pioveva quasi tutto il giorno...


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 11-09-2014 alle 05:37:45

8. e 9. giorno: pioveva ripetutamente, e siccome sapevo che le prossime 3 tappe saranno delle tappe di alta montagna e che sarebbe troppo rischioso farle con maltempo, dovevo aspettare... ma stavo in un posto molto interessante a Ernen: una communità di 3 famiglie che hanno una grande azienda agricola bio-dinamica (=antroposofica) - e hanno anche 5 muli e una cavalla e fanno trekking con i muli per turisti (loro mi avevano potuto dare delle informazioni sui sentieri di questa zona)...
10. giorno (foto): di nuovo in cammino, verso il Binntal


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 11-09-2014 alle 15:50:48

piccola sosta a Binn


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2014 alle 07:34:47

Ponte medievale a Binn (del 1364!)


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2014 alle 08:31:42

.....ci stiamo apprestando a "conquistare l'Italia"....
Buongiorno


Moderazioni espresse: 0
lydie
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:217


Messaggio privato
Postato il : 12-09-2014 alle 16:23:28

ciao Mora,
bellissimo viaggio e vedo non senza problemi!!!
una domanda curiosa....ma carichi i 4 asini nel trailer??!!??


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2014 alle 20:03:02

sulla foto vedete la sfida piu grande di quel giorno: sempre nella valle di Binn, verso la capanna Binntal, un ponticello molto stretto che attraversa un ruscello ripido e profundo - e in piu per arrivare a quel ponticello ci sono delle roccie inclinate e bagnate della schiuma dell'acqua che si deve attraversare e dove gli asini scivolano - e immediatamente sopra c'è una cascata....
con moooolta pazienza sono riuscita di convincere gli asini, uno per uno (finalmente anche Chaco è venuto!)...

x lydie: no, nel trailer posso caricare solo 2 asini - mi aiuta un amico con un secondo trailer.


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2014 alle 21:14:02

Veramente non ho parole per descrivere la meraviglia e l'ammirazione -ed anche un po' di invidia!- per quello che fate.
Lo so che una volta era la normalità, la vita tipica degli asini e dei muli e dei loro umani, ma resta il fatto che per me sono cose fantastiche!
Grazie Mora.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 15-09-2014 alle 06:45:24

la stessa situazione come prima, vista da più lontano, con la cascata


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 15-09-2014 alle 08:19:37

stupendo !


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 15-09-2014 alle 10:48:13

Mora... è bellissimo! siete stupendi! asini bravissimi.

"ponticello molto stretto", asini che "scivolano", burroni e cascate: hai molto coraggio... io no so se mi sentirei sicura, per me e per loro (soprattutto!) a indurli a passare in posti simili e così pericolosi. No, credo che io non lo farei.

E ti ringrazio per la pazienza con cui ci stai guidando in questo viaggio affascinante in vostra compagnia!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 15-09-2014 alle 14:56:15

Concordo con Platero, ( forse l'ho già detto ma mi ripeto) questa condivisione un po' per volta è di una bellezza estrema. grazie


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 15-09-2014 alle 20:28:37

Scenari mozzafiato ed avventure per me inimmaginabili. Rinnovo i complimenti a te ed ai tuoi asini.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 15-09-2014 alle 21:37:15

il giorno dopo finalmente arriviamo all'Albrunpass/ Bocchetta d'Arbeola - confine fra Svizzera ed Italia... adesso gli asini devono ragliare italiano!!!

x platero: la situazione descritta ieri era molto impegnativa e difficile (convincere gli asini di passare per quel ponticello) - ma non era pericolosa nel senso che avrebbero potuto cadere giù. Gli asini possono camminare su sentieri o ponticelli stretti se quelli sono stabili - se si riesce di convincerli di passare! E scivolare un po su quelle lastre prima del ponte non fa niente, se non c'è una parete ripida al lato dove potrebbere cadere giu. In piu sapevo gia prima che esiste quel ponte perche la donna che fa trekking con i muli me lo aveva raccontato e ci passa anche con i muli- e quello che lei fa con i muli posso fare anch'io con gli asini.


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 15-09-2014 alle 21:44:15

Volevo aspettare la fine di questo "viaggio" per dire FANTASTICO, ma non riesco più a resistere e quindi scriverlo.
Grazie Mora per come ci stai facendo vivere questa avventura GRAZIE
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2014 alle 20:38:18

attraversare questo campo di neve (che in più era in una discesa leggera!) era la sfida di quel giorno ... sapendo in avanti che esiste lo temevo un po perchè non sapevo come era (se per esempio ci fosse stato un ruscello sotto potrebbe essere stato pericoloso - sopra un ruscello c'è sempre uno spazio vuoto perche l'acqua fa sciogliere la neve che quindi in quel posto la neve non è stabile e puo cedere all'improviso, cosa che per umani e animali puo essere pericoloso). Ma per fortuna non c'era un ruscello sotto, e tutto è andato bene - ho degli asini alpinisti (incluso hanno dei ramponi sotto i ferri!)


Moderazioni espresse: 0
mendoza
Gruppo: normal
Città: Segni
Provincia: ROMA

Messaggi:14


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2014 alle 10:52:57

wow ! foto meravigliose, questo si che e' convivere con gli asini !
ti invidio...affettuosamente !


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2014 alle 20:58:56

la Morena sembra sentirsi "a casa" in Italia (per quelli che non lo sanno: è italiana!) - corre davanti ed esplora il cammino...

Il passaggio prima di arrivare qui era abbastanza impegnativo, per questo avevo lasciato Chaco e Morena liberi, ma con la museruola, cosi non possono mangiare e neanche lo provano (se provano sempre di mangiare puo essere pericoloso - allora non fanno abbastanza attenzione al cammino). E poi se sono liberi non succede niente se uno di loro scivola (cosa che per gli altri puo essere difficile se sono legati insieme). Ma quando il sentiero diventava piu facile, la Morena scappava e correva davanti...


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2014 alle 21:24:23

Penso a quante interessanti situazioni hai vissuto, a quanta nuova esperienza ti sei fatta, a quante sensazioni hai provato. Una donna e quattro asini, sulle montagne, insieme per giorni, con i destini legati uno all'altro. Praticamente un unico organismo. Un tutto, non un insieme!
Stupendo!


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 18-09-2014 alle 22:10:15

vista sui laghi dell'alpe Devero


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 19-09-2014 alle 19:50:56

fantastico tutto! grazie mora per averlo condiviso con tutti noi !un abbraccio cri


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 19-09-2014 alle 21:35:58

Canada? No, Alpe Devero!

Poco dopo arriviamo a Crampiolo (una parte dell'alpe Devero), che è come un piccolo paese di baite con un Hotel e un agriturismo - ed è Ferragosto - vi immaginate quanta gente c'è? Ma in Italia quando vengo con gli asini spesso mi accogliono non come una turista normale - spesso m'invitano a bere qualcosa con loro... e questa volta quando arrivo c'è una tavola grande piena di gente che hanno dellle baite qui e che sempre a Ferragosto si riuniscono per mangiare e bere insieme... e alcuni chiamano :"hai già mangiato? Vieni a mangiare con noi!" e io dico: prima devo scaricare e fare un recinto per gli asini, e poi vengo volentieri...


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 20-09-2014 alle 15:58:01

sul cammino verso il Passo del Muretto - dietro a destra si vede la Bocchetta di Scarpia


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 21-09-2014 alle 10:32:53

....tutte in posa, è bastato un fischio! Sull'ospitalità degli italiani già oltre il confine mi stupirebbe il contrario... forse in svizzera sono più riservati e se incontrano una carovana di tal fatta trattengono la curiosità e curano la privacy..... oltre confine il viaggio è visto anche come l'incontro con l'altro.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 21-09-2014 alle 15:19:38

Passo del Muretto


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 22-09-2014 alle 21:00:47

Dopo una lunga e faticosa giornata con alcune parti molto impegnative e due Passi (Scarpia e Muretto) arriviamo finalmente a Salecchio Superiore, vecchio paese Walser, in alto sopra il fondo del Val Formazza. Il cammino si faceva ancora piu lungo perchè avevo perso un po di tempo cercando il cammino dove non c'erano dei segnali e molte traccie delle mucche...


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2014 alle 08:19:12

Mi aggiungo a tutto quello che hanno scritto gli altri...ma certo che non stai su li' a giocare con le bambole, qui bisogna essere cotti sodo, duri veri ma sensibili nell'animo.
Brava Mora, poi per me che conosco questi luoghi, queste immagini e sto qui in canottiera a guardare il mare fa un effetto particolare che sento nel petto


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 23-09-2014 alle 19:48:18

13.giorno: Salecchio superiore - Casa Francoli (sulla foto, anche questo una colonia Walser) - Alpe di Vova - Fondovalle - Ponte.

Bellissima vecchia mulattiera fino all'Alpe Vova - e poi avevo pensato di continuare sulla mulattiera che segue piu o meno il fianco della montagna senza differenze grandi di altitudine... ma mi dicevano che fra l'alpe Vova e Fondovalle l'inverno scorso erano caduto molti alberi e che con gli asini non posso passare... e che fino adesso nessuno si era sentito responsabile di tagliarli... Quindi dovevo scendere dall'alpe Vova giu nella valle (800m di differenza d'alitudine!) - per poi risalire per la vecchia strada a Fondovalle...


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 24-09-2014 alle 08:25:22

Certo che a vedere quel verde verrebbe anche a me la voglia di brucare...


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 24-09-2014 alle 14:40:38

E' vero, questo posto e questa foto sono bellissimi.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 24-09-2014 alle 19:17:13

14.giorno: Ponte - cascata del Toce - Riale -Passo San Giacomo -All'Acqua, una tappa molto lunga, ma senza difficoltà. Prima avevo pensato di dormire nella capella San Giacomo che conoscevo già da 2 anni fa, ma poi faceva così freddo che decidì di continuare fino ad All'Acqua...

Sulla foto ci si vede davanti alla cascata del Toce.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2014 alle 20:57:51

Con questo commento finisce il rapporto del mio viaggio, e non ho piu delle foto (per vedere delle foto della discesa dal San Giacomo ad All'Acqua, del Val Bedretto e del Passo San Gottardo potete andare nella mia galleria fotografica - lì troverete delle foto di 2 anni fa). Dopo la tappa lunga d'ieri facevo una tappa lenta e corta da all'Acqua ad Albinasca, interrotta da una visita da amici nel Val Bedretto. Poi il giorno dopo da Albinasca al Passo San Gottardo: si stava avvicinando l'autunno, nella salita nel Val Tremola c'era un vento freddissimo che in più veniva da davanti - era così freddo che camminavo una gran parte del cammino anche se avrei potuto cavalcare...e quando stavo per arrivare al passo cominciava di piovere...penso che mancava poco e la pioggia si sarebbe trasformata in neve...era tempo di tornare a casa. E il giorno dopo, per fortuna di nuovo con sole, la ultima piccola tappa dal gottardo giù a Hospental, e poi in trailer a casa...

E adesso anche qui a casa è arrivato l'autunno, fra poco la stagione del pascolo sarà finita, comincianco gli ultimi lavori nell'orto, e devo puliri i pascoli e smontare i recinti cosi che non sono un ostacolo per cervi e caprioli...


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2014 alle 21:29:01

Molto bello e interessante 'è un percorso affascinante e pericoloso specialmente con i tuoi asini a seguito,ci vuole molta professionalita'ma ce nai da vendere complimenti un salutone roby


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2014 alle 08:17:26

Mi è piaciuto tantissimo seguire giorno per giorno il resoconto, molto più godibile che trovare tutte le foto ed i commenti scaricati in una volta sola, è stato un seguirti in modo virtuale e con un momento spazio/temporale diverso.
Raglio.com è una risorsa davvero preziosa e va mantenuta e difesa.
Brava Mora !


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2014 alle 08:30:49


Citazione
Originalmente inviata da francescosid
Mi è piaciuto tantissimo seguire giorno per giorno il resoconto, molto più godibile che trovare tutte le foto ed i commenti scaricati in una volta sola, è stato un seguirti in modo virtuale e con un momento spazio/temporale diverso.
Raglio.com è una risorsa davvero preziosa e va mantenuta e difesa.
Brava Mora !


Anche se con molto dispiacere non posso che condividere il pensiero di Sid.

jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2014 alle 20:37:10

Grazie Mora. :)


Moderazioni espresse: 0
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2014 alle 20:44:15

lontano anni luce.....
ma grazie davvero! <3


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 27-09-2014 alle 02:52:40


Citazione
Originalmente inviata da Mora
Con questo commento finisce il rapporto del mio viaggio...


Tutto qui?
OVVIAMENTE SCHERZO!!! Mora sei magica, quello che Tu fai è quasi impensabile; ogni anno aspetto questo appuntamento e non deludi mai. Grazie


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker