Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Prossimi appuntamenti

Pubblicizza eventuali corsi, trekking e altre iniziative a tema rigorosamente asinino. Che tu sia una associazione , società o privato.
Forum inserito il : 04-07-2008 alle 01:05:05

fiera agricola

AutoreMessaggio
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 15-05-2013 alle 11:17:22
fiera agricola
FIERA DEL SANTERNO ( imola) da 14 al 16 giugno rassegna annuale dell' asino romagnolo
msigis
Nome: marco
Cognome: sigismondi
Gruppo: normal
Messaggi:1224


Messaggio privato
Postato il : 21-05-2013 alle 12:43:21

Se posso riprendere la notizia e postare stralci di una email che mi ha inviato direttamente il dt. Minardi (Organizzaote :)
"La Fiera ha l'intento di valorizzare l'agricoltura e la zootecnia locale, ed ha avuto, già l'anno scorso, un ottimo successo con oltre 16.000 visitatori. Molti gli espositori di vino, miele, frutta, formaggi, ortaggi, nonchè allevatori, in particolare di razze autoctone:
la Vacca Romagnola, il suino "Mora di Romagna", il pollo, l'oca, il colombo romagnolo e una ampia rassegna di equini tipici della Emilia-Romagna: il Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido; il Bardigiano; (quest'anno, forse) il Cavallo bianco del Delta del Po, e ultimo ma non ultimo, l'Asino Romagnolo di Razza (del quale si è svolta una grande mostra nel 2012, con circa 30 soggetti, tutti iscritti al Registro).
La Fiera si svolge in un luogo incantevole: un parco cittadino attrezzato vastissimo con alberi ad alto fusto.
E' il Parco "Sante Zennaro".

Quest'anno, il Sabato, si terrà la Rassegna Ufficiale (sotto l'indirizzo AIA, Associazione Italiana Allevatori,
http://www.aia.it/aia-website/it/home) destinata alla approvazione ufficiale a STALLONI RIPRODUTTORI IN SELEZIONE di quei maschi i quali hanno titolo a partecipare "all'esame", essendo in possesso del requisito preliminare fondamentale (passaporto verde, che attesta l'iscrizione, dalla nascita, del soggetto al Registro Anagrafico Asino Romagnolo, Sezione Principale).

L'età che i soggetti debbono avere, per avere titolo ad essere sottoposti a valutazione, è di almeno due anni.
Il giudice Esperto di Razza considera, per l'approvazione:
A) i dati misurabili (altezza al garrese non inferiore a cm. 135; diametro toracico -al passaggio delle cinghie- non inferiore a cm. 150; diametro dello stinco non inferiore a cm 18; http://www.asinoromagnolo.it/wordpress/?page_id=70 )
B) i dati morfologici tipici della razza.

Su questa base approva/non approva il maschio a "Riproduttore in Selezione".

Una volta approvato, lo stallone potrà fare la monta sia in Stazione di Monta Pubblica sia in Stazione di Monta privata.
Da li in poi, i suoi prodotti potranno essere iscritti al Registro Anagrafico Razza Asino Romagnolo (con passaporto verde), ovviamente se figli di madre a sua volta iscritta.

Ad ogni modo: si può anche far convocare presso la sua abitazione l'Esperto di Razza (è la regola, non l'eccezione).
Si puo' farne domanda alla sede APA (Associazione Provinciale Allevatori) del suo territorio, facendosi però fare un preventivo di spesa (è prudente!)."

Se ci fossero allevatori con stalloni posso contattare il dr. Minardi (email non voglio renderla pubblica)
La Domenica dovrebbero esserci anche femmine in mostra !!
I miei progetti prevedono di esserci sono in veste di semplice visitatore sabatoe/o DOmenica e l'anno prossimo portare il mio soggetto, figlio di Romano l'anno prossimo al compimento dei 4 anni ,,,,
Se ci saro' quest'anno mi piacerebbe contattarvi per un incontro ,,,,
;-)


Moderazioni espresse: 0
fabra
Gruppo: normal
Città: Alfonsine
Provincia: RAVENNA

Messaggi:128


Messaggio privato
Postato il : 11-06-2013 alle 08:22:35
Fiera Agricola del Santerno
Cari amici, come già anticipato da milk e msigis con il presente messaggio sono ad informavi che nel prossimo fine settimana si terrà ad Imola la terza edizione della Fiera Agricola del Santerno, all'interno della quale, assieme a diversi altri animali, sarà allestito uno spazio per l'Asino Romagnolo.

Al link che riporto potete trovare i dettagli dell'evento
http://www.asinoromagnolo.it/wordpress/?p=2565

Un saluto e a presto
Raffaele"


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker