Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

l'asino non cammina

AutoreMessaggio
maxsimogolf
Gruppo: normal
Città: potenza
Provincia: POTENZA
Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 25-11-2012 alle 00:03:49
l'asino non cammina
ciao a tutti.. sono l'ultimo arrivato nel sito.. volevo chiedervi: sono 3 giorni che ho comprato un'asina femmina, mi e' stato detto che ha 12 anni.. e' calmissima, prende delicatamente lo zuccherino dalla mano, si lascia alzare i piedi senza nessun problema, gli tiro le orecchie e ci passo persino sotto la pancia senza muoversi... il problema e' che mi ci so messo sopra ma non cammina, nemmeno un passo.. poi ho provato a farla tirare e va ovunque, anche con 2 persone sopra!! se la inizi a tirare e poi lasci la corda continua a seguirti fino a che nn ti fermi.. puo essere un problema di comando o cosa?? ciao a tutti
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 25-11-2012 alle 08:48:54

Ciao, io sono (o meglio mi sento, data la mia scarsa esperienza) il penultimo. Penso che se vuoi dei consigli forse dovresti dire di più di te e della tua asina...statura tua e sua...se era già addestrata a sella...ecc, ecc.
Hai poi guardato i filmati di icaro sulla guida da dietro?
Hai l'ASINA da soli tre giorni...non una MOTO che accendi e parti!


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 25-11-2012 alle 09:10:02

Io terzultimo.
Ci vogliono settimane per riuscire a costruire un rapporto di fiducia con l'asino. E probabilmente é per questo che, quando ti riesce, ti da tanta soddisfazione.


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 25-11-2012 alle 13:16:54

ciao maxsimogolf,
penso che ci siano diversi errori nel tuo approccio all'asina, ed alcuni aspetti che dovresti approfondire se ci tieni davvero a lei e non vuoi stiancarla in pochi anni.
- 1 - lo zuccherino dalla mano non si da, le fa male
- 2 - non caricarla più del 20% del suo peso (200 kg = 40 kg) (400 kg, 80 kg) e per brevi tratti ed allenala senza carichi, alla longhina, passando la longhina da dietro e altri suggerimenti che ti daranno gli altri per farla avanzare, poi vai con piccoli carichi, vedrai che andrà avanti.
- 3 - salirci in due è poco educato e poco educativo

Per intenderci: caricati dei mobili da 100 kg sulle spalle e fai un trasloco con una persona che ti tira con una fune e penso che nemmeno tu ti muoverai granchè, e sicuramente tra un paio d'anni avrai la schiena in pessime condizioni, ... solleva pesi inferiori o fatti aiutare e vedrai che il mondo girerà meglio, ed anche la tua nuova compagna camminerà più volentieri


Moderazioni espresse: 0
costa
Nome: Costantino
Cognome: Bruno
Gruppo: normal
Città: altavilla irpina
Provincia: AVELLINO
Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 10-06-2017 alle 12:41:59

Buongiorno a tutti ho compreto un asino di 5 anni ho il problema che non cammina quando ci monto sopra.da sotto o allenarlo vicino la macchina va da tutte le parti ma come c salgo sopra s impunta e non cammina qll voltache cammina e perche lo costringo come posso fare grazie a tutti per la risposta


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-06-2017 alle 16:18:47

Come dice Bruno: l'asino non è una moto che accendi e parte, inoltre ogni asino ha il suo carattere (assai più delle moto) non prendere troppo confidenza gia dall'inizio, rispettala lascia che si abitui a te/voi e al nuovo luogo.
Tutto adagio adagio, qualche asino ci mete più di un altro a fidarsi, loro ci pensano sopra bene, ti tengono d'occhio


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 12-06-2017 alle 17:29:31

Potresti provare in questo modo,Tu monti l'asina mentre una amico segue a piedi a debita distanza con una bacchetta in mano con la quale tocchera' leggermente il posteriore dell'asina. Con pasienza piano piano...
P.S tu quanto pesi? sai montare a cavallo? Quanta esperienza hai?


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 15-06-2017 alle 14:42:16

Magari è meglio che fai un corso di allenamento, p.e. da Rancho Margherita


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker