Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Video rigorosamente sul mondo ASININO

Qui si possono inserire tutti i video che volete. Vi ricordo che l'unico modo per inserire un video è passare da Youtube
Forum inserito il : 24-04-2009 alle 23:28:00

costruzione di finimenti semplici da tiro per asini

AutoreMessaggio
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 07-12-2011 alle 23:25:30
costruzione di finimenti semplici da tiro per asini

icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 08-12-2011 alle 07:35:29

Diversi asinari ci hanno chiesto dove potevano trovare dei finimenti da tiro per i propri asini; l' unica cosa che si trova sono i collari che costano davvero tanto e servono per lavori pesanti. Ci è venuta cosi' l' idea di mostrare come si possono costruire dei validi finimenti di facilissima realizzazione e costo molto contenuto (senza fibbie e impegnative cuciture). Volendo fare lavori molto pesanti, si possono usare materiali più robusti, ma se si tratta di tirare tronchi non pesantissimi, slitte o l' aratro, i finimenti da noi mostrati vanno benissimo.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 08-12-2011 alle 17:21:08

aggettivi per voi due non e ne sono più'.

bravi e basta.

icaro ciao, approfitto per riparlare delle gerle, ho trovato quel materiale (non ricordo come si chiama)per le strisce e lo spessore minimo è 3 mm.
va bene?
poi, con cosa lo hai tagliato per fare delle strisce così' uguali?
ciao, adesso vado dalla pecora per vedere il tuo filmetto, ora sono in grado.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 08-12-2011 alle 18:40:50

ciao cacaone, il compensato di tre millimetri va bene; va fatto a strisce larghe tre centimetri però è importante che le tagli per il verso dove si piegano meglio essendo più flessibili. Io le ho tagliate con una piccola sega a nastro però se vai da brico io o da qualche falegname, in pochissimo tempo te le tagliano avendo la battuta, è un attimo. Con 2 metri quadri fai 2 ceste come le nostre e te ne avanza un pezzo. Comunque se vuoi aspettare il nostro video per fare le ceste con tutte le misure e le procedure, alla fine della settimana prossima lo potrai vedere. Un caro saluto icaro
ps. Ricordati di metterle in bagno con l' acqua calda.



Moderazioni espresse: 0
victor
Gruppo: normal
Città: ceglie messapica
Provincia: BRINDISI
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 09-12-2011 alle 09:32:36
Sebastian
L'ultimo arrivato


Moderazioni espresse: 0
claudio
Gruppo: normal
Città: Tromello
Provincia: PAVIA

Messaggi:281


Messaggio privato
Postato il : 09-12-2011 alle 17:50:44

Bravissimo e complimenti.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 10-12-2011 alle 09:37:28

Sempre interessantissimi i vs. filmati.Puoi togliermi una curiosità?Per forare le varie cinghie che cosa usi?Fustelle? e per cucire cosi facilmente va fatta una qualche preparazione prima sulle corde? Grazie.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 10-12-2011 alle 17:55:37

Ciao Garzingo,effettivamente per forare le cinghie usiamo le fustelle, si lavora meglio, sono cinghie molto dure.Per il sotto coda ci vuole una corda morbida che si fora bene con l'ago.Mentre per cucire le corde del tiro,che sono piu' resistenti si buca con la lesina prima di passare l'ago.Le fustelle le abbiamo trovate da un fustellificio, mentre la lesina e il filo cerato forte, si può trovare dove vendono le macchine da cucire. Se vuoi altre delucidazioni non c'è problema saluti icaro


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 12-12-2011 alle 15:32:06

ciao icaro,in casa ho quasi tutto ma mi manca propria la sega a nastro, ho due seghe circolari,una grande ed una piccola e di entrambe mi manca proprio la battuta.
ciumbia!!
e la larghezza delle strisce delle tue gerle quant'è?
5 cm?
ciao grazie resto in attesa del video.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 12-12-2011 alle 17:45:05

3 cmm., forse domani riusciremo a finire il video !!
un abbraccio


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 12-12-2011 alle 19:18:06

Grazie icaro,sempre molto gentile.


Moderazioni espresse: 0
lydie
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:217


Messaggio privato
Postato il : 02-02-2012 alle 00:23:22

ciao Icaro, sto facendo il pettorale e mi è venuta una curiosità: questo tipo di petorale, un pò modificato può sostituire il sellino per gli attachi di carozze? o c'è per forza bisogno del sellino? so che ne avevamo parlato al corso riferito al petorale di Bosco ma ormai è già passato quasi un anno!!! Perchè vedo che la parte superiore del petorale passa dove dovrebbe mettersi il sellino. cosa sarrebbero le manichette da acqua?? grande grazie per l'aiuto. un salutone a voi due.


Moderazioni espresse: 0
Bamby
Nome: Federica
Cognome: P.
Gruppo: normal
Città: Padova
Provincia: PADOVA

Messaggi:383


Messaggio privato
Postato il : 02-02-2012 alle 09:36:29

La mia ammirazione per la vostra dedizione e passione! Bravi!!
P.S. avete mai pensato di mettere in vendita le vostre straordinarie, quanto mai efficienti, produzioni? Io sarei la prima acquirente..


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 02-02-2012 alle 14:42:01

Si possono modificare i finimenti da tiro:basta separare il fascione superiore dalle tirelle e applicarci un sotto pancia. Inoltre nella parte di sopra bisogna applicarci 2 anelli per farci passare le guide e subito sotto 2 cinghie per fermarci le stanghe.Al pettorale, per sorreggerlo, va quindi aggiunta una cinghia che passi sopra il collo. Pero'mi sembra piu semplice fare un sellino di legno e un pettorale con tirelle ex novo.
per Bamby: non costruiamo attrezzature per venderle, ma se qualcuno trova difficoltà a costruirle, gliele possiamo fare.
ciao a tutti e grazie per tutti i vostri apprezzamenti !..


Moderazioni espresse: 0
lydie
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:217


Messaggio privato
Postato il : 02-02-2012 alle 14:51:27

grazie mille per le informazioni. con questi 40 cm di neve provo anch'io di fare qualche finimenti al caldo in casa. ma non ho ancora cosa sono questi manichetti da acqua. con che cosa sono fatti e la loro funzione? è per imbottire o per rendere più rigido? a la prossima e grazie ancora


Moderazioni espresse: 0
Bamby
Nome: Federica
Cognome: P.
Gruppo: normal
Città: Padova
Provincia: PADOVA

Messaggi:383


Messaggio privato
Postato il : 02-02-2012 alle 14:56:22

La prossima primavera potrei organizzarmi un weekend ad Arezzo e zone limitrofe così poter anche far visita alla vs struttura e imparare qualcosa!
Siete in gamba!! Bravi


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 02-02-2012 alle 16:06:33

Le manichette da acqua sono a rotoli schiacciati e servono per spegnere gli incendi e si trovano dentro delle cassette con il vetro davanti e si chiamano manichette anti incendio. Le cambiano periodicamente: se le vuoi trovare basta andare dai negozi specializzati che rigenerano le bombole anti incendio e non te le fanno pagare. Sono molto adatte perchè molto resistenti e si possono cucire facilmente. Oppure puoi usare un sotto sella da cavallo usato per poi poterci lavorare sopra.
X Bamby: ti aspetiamo !!


Moderazioni espresse: 0
Massi
Nome: Massimo
Cognome: Giunta
Gruppo: normal
Città: Caltanissetta
Provincia: CALTANISSETTA
Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 22-06-2012 alle 21:33:10
Collare da tiro
Buona sera a tutti, volevo chiedere se qualcuno eè informato come costruire due collari per mettere in pariglia i miei due asini ragusani, i pettorali li ho già costruiti tutti interamente in cuoio, ma per i lavori agricoli preferirei costruire i collari. Sapete dirmi anche le misure?


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 23-06-2012 alle 14:27:51

Non sappiamo come costruirli; se vuoi qualche informazione al riguardo puoi seguire questo link:
http://www.noieilcavallo.org/giornalino/n%C2%B062_2012.pdf


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker