Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

accoppiamento

AutoreMessaggio
doro
Gruppo: normal
Città: alcenago
Provincia: VERONA
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 27-04-2011 alle 19:39:42
accoppiamento
ciao a tutti... come va?prossimamente metterò la foto di palmiro che sta crescendo bene ed è sano!!!!!!!!!se volessi vendere il papà di tutti e due i miei asini cioè il maschio di sette anni e tenere l'altro cioè un maschio di due anni,riesco a farlo accoppiare con la femmina anche se sarebbe sua mamma?che rischi porterebbe??
rosina90
Gruppo: normal
Città: piove di sacco
Provincia: PADOVA
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 27-04-2011 alle 23:18:07
accopiamento
ciao... loro si accoppiano ma non va bene xk sono dello stesso sangue....


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 28-04-2011 alle 07:34:42

Se non si continua per varie generazioni l'accoppiamento fra animali consangui non fa niente - anzi certi allevatori lo fanno ogni tanto con l'intenzione di ottenere certi risultati (colore, carattere ecc.). Quindi se vuoi puoi lasciare accoppiare il figlio con la mamma, ma poi se nasce una femmina non dovresti lasciarlo accoppiare con la sua sorella-figlia.


Moderazioni espresse: 0
rasti
Gruppo: normal
Città: Italia
Provincia: REGGIO EMILIA

Messaggi:2290


Messaggio privato
Postato il : 28-04-2011 alle 10:52:55

Cavoli Mora io avrei detto un no secco.


Moderazioni espresse: 0
doro
Gruppo: normal
Città: alcenago
Provincia: VERONA
Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 29-04-2011 alle 18:06:18

farò come dici tu mora...nn ho intenzione di far accoppiare tra fratelli!!!!!!!!!!!!oppure potrei vendere l'asina,in caso di nascite tutte maschili,e nn avrei più legami di sangue in nessun tipo comprando un'altra asina...giusto?grazie intanto avete visto palmiro ?ho messo la sua foto nelle mie immagini personali..


Moderazioni espresse: 0
dante
Gruppo: normal
Messaggi:256


Messaggio privato
Postato il : 30-04-2011 alle 08:32:15

In caso di nascite tutte maschili, se non ho sbagliato i conti ti troveresti con tre puledri di varie età, il loro padre e una femmina di nuova provenienza... i maschi si scanneranno tra loro per avere il comando del gruppo e la femmina ed il nuovo eventuale cucciolo ne faranno le spese... di solito la Natura allontana i giovani maschi dal branco, questi formano un branco di scapoli che vive ai margine di altri branchi e sfida i maschi adulti per "fregare" loro l' harem... cose note che però quando succedono nei nostri recinti, mai grandi abbastanza... diventano delle situazioni invivibili... se vuoi tenere assieme dei maschi, bisogna castrarli al secondo anno, così tutto si calmerà nel giro di qualche mese e la vita del branco riprenderà la solita routine.
Il succo di tutto questo è che se la tua femmina si trova bene con il tuo/suo maschio e vuoi continuare ad avere puledri, castra i maschietti giovani o vendili interi se meritano una vita da futuri riproduttori... non vale la pena "scoppiare" una coppia per poi cercare di rifarne un' altra.


Moderazioni espresse: 0
dante
Gruppo: normal
Messaggi:256


Messaggio privato
Postato il : 10-05-2011 alle 08:09:13

P.S. e come la mettiamo con le autorizzazioni alla monta ???
Ricordati che non è sufficiente dire che il TUO maschio è scappato e si è accoppiato con la TUA femmina... per l' ASL devono avere la loro "benedizione" !!!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker