Forum | |
Parliamo di ..................Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioniForum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15 | |
![]() ![]() | |
| Autore | Messaggio | |||
| eddy Nome: edoardo Cognome: motta Gruppo: normal Messaggi:2 Messaggio privato | Postato il : 24-07-2010 alle 19:58:00 monta a pelo salve volevo sapere quale è la posizione che si deve avere montando un asino a pelo per non fare male all animale. se piuttosto avanti,in centro o piuttosto indietro della sua schiena. grazie | |||
| ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bentivoglio Provincia: BOLOGNA ![]() Messaggi:634 Messaggio privato | Postato il : 25-07-2010 alle 12:50:47 Troverai la risposta guardando le foto del nick Gaietta...ciao. | |||
| milk Nome: pier luigi Cognome: maini Gruppo: normal Messaggi:106 Messaggio privato | Postato il : 26-07-2010 alle 09:28:38 Tu a sella ci sei andato e mai? Perche' se non hai un minimo di equilibrio e' inpossibile stare su.Se stiamo alla tradizione si starebbe il piu' indietro possibile.Sono una buana testimonianza gli affreschi a palazzo Schifanoia aFerrara che raffigurano il Palio nel 400 dove stavano seduti sulla groppa.Ma da pochi anni si sta' come a cavallo a meta' del dorso,forse x comodita',l'ideale sarebbe stare sulla groppa. e' difficilissimo .A questo proposito inviterei gli altri intessati alle corse di esprimere il propio parere. | |||
| Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:223 Messaggio privato | Postato il : 27-07-2010 alle 13:19:57 Io in 15 anni ho fatto migliaia di km di passeggiate a pelo, prima con i cavalli, poi col mulo Nerone, di fatto io ho alcune selle ma rimangono a casa a prendere polvere... le usavo con i cavalli solo se ho bisogno delle bisacce per portare cibo ecc. se sto' via tutto il giorno, altrimenti non ne ho bisogno perche' sto' piu' comodo a pelo. Per Nerone una sella non la ho nemmeno... Per quella che e' stata la mia esperienza, bisogna assolutamente sedersi il piu' avanti possibile, direttamente dietro il garrese, che poi e' il punto piu' basso ed insellato della schiena. Tentare di sedersi piu' indietro, oltre ad essere scomodo per via della posizione "in discesa" della schiena, rende anche molto piu' facile cadere. la cosa importantissima da tenere sempre presente e' che MAI,MAI e poi MAI bisogna sedersi sulle reni, che sono la parte posteriore della schiena subito davanti alla groppa, perche' e' un punto debole e cosi' facendo si fa' veramente male all'asino, si puo' solo sedere piu' avanti, oppure sulla sommita' della groppa, ma anche in questo caso, specialmente con animali non particolarmente robusti, non e' consigliabile perche' si carica tutto il peso sulle gambe posteriori. Ovviamente per montare a pelo ci vuole un'animale con una schiena abbastanza carnosa e piatta, e di carattere tranquillo, montando a pelo bisogna sviluppare l'equilibrio, infatti il concetto per cui bisogna stringere le gambe per reggersi, e' totalmente errato... bisogna cominciare gradualmente per farci l'abitudine, ma poi secondo me una volta che ci si prende confidenza non si rimpiange la sella, si sta' comodissimi ed e' molto bello il contatto diretto con l'animale, inoltre, pur essendo piu' facile cadere, e' anche molto meno pericoloso perche' non si rischia la "staffatura" come con la sella... il solo svantaggio e' che ci si sporcano i pantaloni... Poi, sinceramente non ho mai montato un'asino, ma credo che sia abbastanza simile ad un mulo o un cavallo, in ogni caso eviterei di "imitare" quello che si vede negli affreschi che non sono certamente un riferimento affidabile per imparare la tecnica di monta a pelo... Altro discorso: tradizionalmente i mulattieri cavalcavano sulla groppa perche' si sedevano dietro al basto carico... ma in questo caso avendo davanti il basto, sedersi sulla groppa era relativamente comodo e stabile... comunque parliamo dei vecchi tempi in cui i mulattieri facevano lunghi tragitti, non dei mulattieri da esbosco che vediamo oggi e che portano la legna per qualche centinaio di metri dal bosco alla strada e portano i muli carichi esclusivamente a mano... | |||
| ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bentivoglio Provincia: BOLOGNA ![]() Messaggi:634 Messaggio privato | Postato il : 27-07-2010 alle 16:03:40 " infatti il concetto per cui bisogna stringere le gambe per reggersi, e' totalmente errato.." L'esatto contrario di quanto insegnano gli istruttori federali FISE o ANTE,forse non hanno l'esperienza che hai tu !! Hai mai provato di andare al trotto a pelo ?? Ho l'impressione che tu sia..."un cavallaro che non ha mai fatto una lezione, buono solo a tirare le redini ed a dare gambe..." Questo è almeno ciò che affermavi il 20-8-08. Magari,passati due anni hai imparato tutto. | |||
| Mora Gruppo: normal Città: Says (Grigioni/ Svizzera) Provincia: STATO ESTERO ![]() Messaggi:253 Messaggio privato | Postato il : 27-07-2010 alle 21:57:59 io non monto mai a pelo, mi fa male essere seduta sulla spina dorsale - e poi in salita è difficile non scivolare verso la groppa... con un cavallo è molto piu facile, è piu carnoso e non ha la schiena tan diritta. | |||
| Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:223 Messaggio privato | Postato il : 28-07-2010 alle 10:54:11 Citazione Originalmente inviata da ragliaconnoi " infatti il concetto per cui bisogna stringere le gambe per reggersi, e' totalmente errato.." L'esatto contrario di quanto insegnano gli istruttori federali FISE o ANTE,forse non hanno l'esperienza che hai tu !! Hai mai provato di andare al trotto a pelo ?? Ho l'impressione che tu sia..."un cavallaro che non ha mai fatto una lezione, buono solo a tirare le redini ed a dare gambe..." Questo è almeno ciò che affermavi il 20-8-08. Magari,passati due anni hai imparato tutto. Raglia, confermo quello che ho scritto: come tecnica equestre sto' a zero. Ma la tecnica equestre e l'abitudine a montare a pelo sono due cose ben distinte... in parole povere io ho delle mani da carrettiere e non so' montare un cavallo da sella sensibile e nevrile, non so' gestire un cavallo spaventato o che prende di mano, non so' fare cambi di galoppo, appoggiate ecc, non so' saltare e lavorare in piano, non so' addestrare un puledro ecc ecc. Pero' a pelo ho sviluppato il mio equilibrio, che ho imparato da solo in anni di monta a pelo, ormai cado solo in caso di forti scartate o sgroppate a tradimento, ma se me le aspetto non cado neppure in questi casi. A pelo posso fare tutto quello che voglio, posso trottare e posso anche galoppare a manetta e fare curve strette. E NON ho assolutamente bisogno di stringere le gambe per tenermi, MAI!!! faccio tutto con l'equilibrio. Abbi pazienza, ma gli istruttori "ufficiali" ho avuto modo di conoscerli e non li ho mai presi come punto di riferimento, hanno una mentalita' rigidissima e spesso di stampo militare (specie quelli da monta inglese) loro semplicemente pensano alla monta a pelo come ad un'esercizio da rettangolo di mezz'ora per migliorare l'equlibrio e non certo ad un modo di cavalcare che rende inutile la sella... L'unico istruttore con cui mi sono trovato bene e' quello PNH che mi ha aiutato con Nerone. tu prova a fare una giornata di monta a pelo stringendo le gambe come dicono gli istruttori, e poi ne riparliamo e vediamo quanto ci metti a rialzarti da letto!!! io invece sto' comodissimo, piu' comodo che con la sella, ho fatto delle giornate intere di passeggiata a pelo e non mi sono mai stancato... | |||
| pirandello Nome: roberto Cognome: cambiotti Gruppo: normal Città: gualdo tadino Provincia: PERUGIA ![]() Messaggi:2 Messaggio privato | Postato il : 28-07-2010 alle 18:04:49 la posizione dipende da molti aspetti. innanzitutto dal tipo di andatura e dalla pendenza della strada. chiaramente se vai a passo, sia che tu vada in salita o in discesa o in piana, puoi montare come vuoi anche se generalmente è preferibile montare l'animale appena dopo il garrese. se vai al trotto è consigliabile montare appena dopo il garrese in quanto più dietro l'andatura ti renderebbe difficile tenerti in equilibrio. già l'equilibrio, perchè solo di quello devi fidarti, è sbagliatissimo infatti tenere le gambe strette ma le stesse devono essere ben larghe per consentire all'animale la pèiùà totale libertà di movimento. quindi fai pratica con questa andatura se vuoi essere al top. Chiaramente in una discesa le gambe devi serrarle un po' altrimenti rischi di scivolare sul collo, ma devi serrare soltanto la parte interna delle cosce (adduttori) e fare presa sul sopraspalla dell'asino. al galoppo invece sia in piana e soprattutto in discesa, gambe aperte e posizione molto indietreggiata perchè se sei troppo avanti (sopra il garrese) rischi di appesantire troppo l'asino negli anteriori ogniqualvolta appoaggia. la schiena deve essere ben inarcata ed il busto affatto rigido. | |||
| gaietta Gruppo: normal Città: Camaiore Provincia: LUCCA ![]() Messaggi:53 Messaggio privato | Postato il : 04-08-2010 alle 22:30:19 SE stai al garrese l'asino rifiuta il lavoro..dipende da soggetto a soggeto ma in genere preferiscono centro schiena e groppa. Sembrerà un controsenso a cio che ci insegnano nei maneggi ma devi stringere il meno possibile le gambe ..devi stare rilassato seguendo cn il bacino il ritmo usando i muscoli interni delle cosce e dal ginocchio in giù devi essere morbido. Non tenere la posizione "spalle aperte , schiena inarcata" dei cavalieri , stai anzi un po "gobbo" con le spalle indietro..guarda su you tube i filmati del "palio di allumiere" li ci sono i Top fantini! | |||
| ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bentivoglio Provincia: BOLOGNA ![]() Messaggi:634 Messaggio privato | Postato il : 05-08-2010 alle 00:08:28 Ok..usando i muscoli interni delle cosce e dal ginocchio in giù devi essere morbido. Ancora un pò e và a finire che ho ragione,anche perchè quando si dice "stringere con le gambe" non si intendono i polpacci che devono essere liberi per dare quelli che in gergo si chiamano "gli aiuti" senza però arretrare per non sbilanciarsi in avanti. Solo stringendo con le ginocchia nei quartieri della sella o a pelo si possono evitere cadute o sbilanciamenti. | |||
| Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:223 Messaggio privato | Postato il : 05-08-2010 alle 15:44:24 Citazione Originalmente inviata da gaietta SE stai al garrese l'asino rifiuta il lavoro..dipende da soggetto a soggeto ma in genere preferiscono centro schiena e groppa. Sembrerà un controsenso a cio che ci insegnano nei maneggi ma devi stringere il meno possibile le gambe ..devi stare rilassato seguendo cn il bacino il ritmo usando i muscoli interni delle cosce e dal ginocchio in giù devi essere morbido. Non tenere la posizione "spalle aperte , schiena inarcata" dei cavalieri , stai anzi un po "gobbo" con le spalle indietro..guarda su you tube i filmati del "palio di allumiere" li ci sono i Top fantini! Se provi a montare il mio Nerone vedrai che l'unico posto comodo e' nell'avvallamento subito dietro il garrese... ma non e' solo questione di comodita', perche se ti sposti indietro verso la groppa, Nerone non e' affatto contento e lo fa' capire chiaramente... Poi, come dicevo, io non ho mai montato un'asino e probabilmente Nerone e' piu' simile ad un cavallo che ad un'asino... pero' per quella che e' la mia esperienza, montare in posizione arretrata e' inconcepibile. Quanto allo stringere le ginocchia in modo continuo, direi che e' insostenibile farlo per piu' di 10-15 minuti... quindi e' un sistema che puo' andare bene per correre un palio o fare un'esercizio in campo... ma non per fare passeggiate... non vedo come si possa resistere mezza giornata con le ginocchia strette... per quanto mi riguarda, io sto' su' praticamente solo per equilibrio e le gambe spesso le tengo larghe per usarle come bilanceri. | |||
| milk Nome: pier luigi Cognome: maini Gruppo: normal Messaggi:106 Messaggio privato | Postato il : 06-08-2010 alle 10:05:57 Ttenzione a quanto scrive gaietta col ginochhio NON si stringe cosi' si cade.E se ci sai fare poi starci delle ore( in questo caso si diche che ti fai il *!#?... | |||
| Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:223 Messaggio privato | Postato il : 09-08-2010 alle 15:25:26 La verita' e' che la monta a pelo e' una cosa individuale, ognuno si crea il proprio assetto, alla fine quello che conta e' di riuscire a cavalcare a pelo a lungo senza fatica e di riuscire a non cadere al minimo scherzo dell'animale... di fatto credo che la monta a pelo si impari solo praticandola per anni, se uno lo fa' solo ogni tanto a tempo perso e di solito usa la sella, difficilmente arrivera' ad impararla bene. | |||
| natur284 Nome: Giampietro Cognome: Bozzano Gruppo: normal Città: Genova Provincia: GENOVA Messaggi:212 Messaggio privato | Postato il : 09-08-2010 alle 19:07:21 In questa disciplina l'uomo è riparato dall'attrito dai pantaloni.Ma l'Asino!!??? Sarebbe buona norma , anche per par condicio, cavalcare a pelle(kilt?). | |||
| ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bentivoglio Provincia: BOLOGNA ![]() Messaggi:634 Messaggio privato | Postato il : 09-08-2010 alle 19:38:17 Per cavalcare "a pelle" bisognerebbe rasare l'asino a zero. | |||
| Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:223 Messaggio privato | Postato il : 09-08-2010 alle 22:09:13 Citazione Originalmente inviata da natur284 In questa disciplina l'uomo è riparato dall'attrito dai pantaloni.Ma l'Asino!!??? Sarebbe buona norma , anche per par condicio, cavalcare a pelle(kilt?). Natur... ma cosa pensi che asini, muli e cavalli siano fatti di carta velina? hanno una pelle forte ed elastica, ricoperta di pelo ed il tutto ricopre delle masse muscolari non indifferenti... noi siamo certamente piu' delicati, e montandoli a pelo siamo sicuramente noi ad avere problemi molto prima di loro, con o senza pantaloni. io comunque ho cavalcato piu' di una volta a pelo con i pantaloni corti, e non ho mai avuto problemi di attrito. quando in qualche modo si produce una pressione o uno sfregamento eccessivo sulla schiena, i sintomi si manifestano chiaramente sotto forma di fiaccature, che sono pelo rovinato e piaghe (sfregamento) oppure comparsa di chiazze prive di sudore e peli bianchi (eccessiva pressione) Da notare che io in 15 anni di monta a pelo non ho mai fiaccato la schiena ai miei animali, mentre negli animali montati a sella, i segni delle fiaccature sono quasi la normalita'... Come ho detto piu' volte, non tutti gli animali sono adatti alla monta a pelo, ci vogliono animali dalla schiena piatta e carnosa... | |||
| ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bentivoglio Provincia: BOLOGNA ![]() Messaggi:634 Messaggio privato | Postato il : 10-08-2010 alle 00:51:31 ..basta dire che con la pelle d'asino si costruiscono ancora pregiati tamburi. | |||
| natur284 Nome: Giampietro Cognome: Bozzano Gruppo: normal Città: Genova Provincia: GENOVA Messaggi:212 Messaggio privato | Postato il : 10-08-2010 alle 06:47:54 In questa stagione ,tempo di palii, pelo ce n'è poco.Quando si arriva alla fiaccatura ormai è tardi: l'animale ha già sofferto non ostante il peli,la pelle e i muscoli. E non potendo, com' è normale ,segnalare questa sua sofferenza non c'è attenzione da parte dell'uomo. Quando viene una vescica in un piede/mano (fiaccatura) non è che compare da un momento all'altro: è conseguenza di dolore e si genera lentamente. Anche con la pelle delle lucertole,coccodrilli,serpenti,ecc. fanno borse:ma a quel punto , per tanto resistente che sia il materiale,chi l'aveva addosso ...... . Vorrei sentire chi ha esperienza ,tipo Gaietta, se ha mai riscontrato problemi di attrito.(non pressione!!!) | |||
| milk Nome: pier luigi Cognome: maini Gruppo: normal Messaggi:106 Messaggio privato | Postato il : 10-08-2010 alle 09:36:53 Come si fa' a fiaccare momntando a pelo ?impossibile Quella certamente e' il modo piu' naturale di montare gli animali. | |||
| Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:223 Messaggio privato | Postato il : 10-08-2010 alle 14:55:21 Infatti, Milk... Montando a pelo, se il cavaliere sta' comodo, anche l'animale che lo porta sta' comodo... Se si monta un'animale ossoso con la spina dorsale sporgente, gli si crea fastidio ma anche il cavaliere ci sta' scomodissimo... Io come dicevo, in 15 anni di monta a pelo non ho mai avuto problemi di attrito ne di nessun'altro genere, a parte i pantaloni zuppi di sudore equino in estate. | |||
| natur284 Nome: Giampietro Cognome: Bozzano Gruppo: normal Città: Genova Provincia: GENOVA Messaggi:212 Messaggio privato | Postato il : 10-08-2010 alle 19:19:56 Cosa naturale è l'orso che mangia l'Asino:la trota che mangia le effimere;la talpa che scava;la rana che salta;il cervo che bramisce.Cavalcare un altro essere non ha niente di naturale.Detto questo , non avendo mai avuto esperienze in merito vorrei ricordare che in tutti film western che ho visto le tribù indiane del Nord America venivano raffigurate con la copertina tra loro e il cavallo.A che pro?Chiudo. | |||
| de-ragliando Nome: Francesco Cognome: Galgani Gruppo: normal Città: San Gimignano Provincia: SIENA ![]() Messaggi:71 Messaggio privato | Postato il : 10-08-2010 alle 22:50:30 Infatti Natur, siamo noi uomini che non siamo naturali, siamo dei cyborg! Ora mi chiedo il perchè del tuo nick...? | |||
| vale Gruppo: normal Città: donkeyland Provincia: STATO ESTERO ![]() Messaggi:50 Messaggio privato | Postato il : 10-08-2010 alle 22:54:50 natur, non è detto che tu abbia torto, però mi sorge il dubbio che la copertina del cavalcante servisse più a parare le sue terga che la groppa del cavalcato. o anche no, ma chi ce ne da certezza? sarebbe utile vedere caso per caso, secondo me. ci sono mille sfumature e mille modi per approcciarsi ad un animale, qualsiasi esso sia, a noi farlo con la sensibilità di cui siamo capaci, e nel massimo rispetto. | |||
| vale Gruppo: normal Città: donkeyland Provincia: STATO ESTERO ![]() Messaggi:50 Messaggio privato | Postato il : 10-08-2010 alle 23:44:40 sfumatore un pochino OT Questi qua vanno entrambi col calesse...insomma, parliamo di attacchi... http://www.youtube.com/watch?v=fYvJcDhEHrc http://www.youtube.com/watch?v=p1pFgOQZ4e4 Il primo caso è un classico esempio di decerebrati umani. Sia per quello che si vede, sia per quello che si può immaginare: corse clandestine? Ad un certo punto il cavallo rompe e parte al galoppo in mezzo alla strada, e il “@§^°x” sul motorino stringe per fermarlo e lo fa schiantare su una macchina…..immagini terrificanti! Il secondo caso mostra quello che sogno, vita e strade a dimensione d’asino d’uomo bici e di chiunque abbia un cuore che pulsa e non un motore a scoppio e un cervello scoppiato. Entrambi hanno delle redini in mano, ma c’è una bella differenza!!!! O no? | |||
| Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:223 Messaggio privato | Postato il : 11-08-2010 alle 16:45:09 Natur, abbiamo capito che sei nettamente contrario a cavalcare o usare in qualsiasi modo gli equini, ma non hai ancora spiegato cosa vorresti che la gente facesse anziche' usarli... se speri di veder trasformati gli equini in animali da coccola allora ti do' una brutta notizia: pochissima gente e' disposta a mantenere un cagnolino da mezza tonnellata... si estinguerebbero o diventerebbero solo animali da carne selezionati solo per ingrassare fino a diventare deformi come e' successo ai TPR che non interessano piu' a nessuno... Ed in ogni caso sarebbe un peccato ridurre a cagnolini degli animali che nei millenni sono stati selezionati apposta per poter portare un cavaliere o fare altri lavori. Io se fossi in te, invece di accanirti sempre a prescindere contro chi usa gli animali, spererei che ritornino ad essere usati per lavorare, che ricominci ad essere redditizio fare l'esbosco o la vendemmia con asini e muli, prima che la cultura legata al lavoro con gli animali vada persa per sempre... perche' tra qualche anno, quando gli ultimi "veri" mulattieri avranno smesso, o peggio o saranno andati al cimitero, rimarranno solo i "dilettanti" che portano in giro l'asinello con la capezzina di nylon e il BUL di alluminio con sopra la borraccina e il sacchetto dei panini e nessuno sara' piu' in grado di farci nulla di piu' Cosa del resto gia' successa con i buoi da lavoro che sono stati abbandonati negli anni 60... in quanti sono in grado oggi di procurarsi o costruire i finimenti ed i ferri e usare correttamente un bue per arare un campo o tirare un carro? pochi, pochissimi... direi praticamente nessuno. Quanto alla copertina degli indiani... ci sono mille modi di cavalcare con mille selle diverse... inglese, western, maremmana, recado, copertina, oppure niente, tutti modi di cavalcare diversi ma tutti validi... gli indiani usavano la copertina, i fantini del palio di siena non usano niente... | |||
| milk Nome: pier luigi Cognome: maini Gruppo: normal Messaggi:106 Messaggio privato | Postato il : 12-08-2010 alle 09:30:03 Io non vedo l'ora che Natur cominci a cavalcare ,che da pedone diventi un novello centauro , un' ebrezza che il destino cinico e baro non gli fatto mai provare.Quando si sentira' tutt'uno con l'animale Parte della natura. Ti manca qual'cosa Natur,forza siamo con te. | |||
| natur284 Nome: Giampietro Cognome: Bozzano Gruppo: normal Città: Genova Provincia: GENOVA Messaggi:212 Messaggio privato | Postato il : 12-08-2010 alle 09:56:28 Centauro lo sono da 40 anni.Ora mi sollazzo con una XT 660 .E in garage ho una Ossa Orange del '82,quasi nuova.Forse.. ,avrei voluto...:ma la caduta da un albero con conseguente rottura di vertebra , costole ,letto e gesso per un mese e l'immagine di quell'attore americano ,interprete di Superman,completamente paralizzato mi hanno fatto,pensando anche alle mie reponsabilità, desistere e dirottare sugli ......Asini.Che fortuna che ho avuto! E poi non cavalcherei mai un'amico! | |||
| Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:223 Messaggio privato | Postato il : 15-08-2010 alle 12:54:52 Natur, il paragone, anche solo accennato, tra il cavalcare un'animale e cavalcare una moto e' decisamente fuorviante. la moto e' un pezzo di ferro, non ha ne cervello ne occhi, quindi non cammina da sola come fanno gli animali, quindi il conducente deve essere concentrato in continuazione, e questo, insieme alle velocita' molto superiori, la rende anche molto piu' stressante pericolosa di un'animale da sella... in parole povere devi guardare la strada e non hai la possibilita' di guardarti intorno o pensare ad altro. L'animale, se e' ben addestrato e di indole buona, ti porta in giro da solo, piano piano al passo, e tu non devi stare concentrato e puoi rilassarti, guardare il paesaggio e pensare a quello che vuoi... non esiste nessun'altro mezzo di trasporto (neanche i piedi) che ti permetta tutto questo... E con un'animale, a differenza che con un pezzo di ferro, si fa' anche amicizia... Montando a pelo c'e' molto meno dondolamento rispetto a quando si monta a sella, e certi animali, come il mio Nerone, per il modo morbido in cui si muovono, sollecitano la schiena sicuramente meno di una moto su una strada con le buche, quindi credo che anche tu, Natur, se volessi, potresti cavalcare nonostante i problemi di schiena... Quanto ai problemi "etici" che ti poni, oltre a ribadire che sono infondati, posso solo dirti che ti perdi una cosa molto bella... | |||
| natur284 Nome: Giampietro Cognome: Bozzano Gruppo: normal Città: Genova Provincia: GENOVA Messaggi:212 Messaggio privato | Postato il : 15-08-2010 alle 19:07:36 Evidentemente la desinenza -one nel nick è tipica di persone alquanto singolari. Dove l'hai visto il paragone?Io non ne ho fatto .Ho solo risposto a Milk sul fatto del centauro.E basta. ".E con un'animale, a differenza che con un pezzo di ferro, si fa' anche amicizia..."E tu gli amici li tratti così?Ti fai portare?Li comandi a bacchetta?Io no! Anche tu ti perdi una cosa molto bella.Quando ti giri lo guardi negli occhi. | |||
| ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bentivoglio Provincia: BOLOGNA ![]() Messaggi:634 Messaggio privato | Postato il : 15-08-2010 alle 20:16:44 Una cosa non esclude l'altra. | |||
| vale Gruppo: normal Città: donkeyland Provincia: STATO ESTERO ![]() Messaggi:50 Messaggio privato | Postato il : 16-08-2010 alle 01:35:15 e per chi va in bici? comunque neanche io sento l'esigenza di cavalcare, come non sento l'esigenza di addestrare la cagnoleria alla guardia. | |||
| Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:223 Messaggio privato | Postato il : 16-08-2010 alle 01:39:44 L'accostamento con le moto mi era sembrato di vederlo nel tuo post, se mi sono sbagliato, pardon... non era certamente mia intenzione creare una polemica. Quello che invece proprio non capisco e' il tuo discorso in cui associ automaticamente il cavalcare al comandare a bacchetta e umiliare o fare chissa' quale immondo torto all'animale... Io per l'ennesima volta ti porto l'esempio del mio mulo, se non lo porto a passeggiare per piu' di 2 giorni comincia a smatteggiare, e quando sono in passeggiata gli da' fastidio che lo porti a piedi perche' lo rallento... e se taglio il giro troppo corto spesso si impunta perche' vorrebbe andare ancora avanti... Non lo devo spronare per farlo camminare, non uso l'imboccatura, gli faccio sempre fare le tappe nei posti in cui e' abituato a pascolare o mangiare mele ecc, spesso gli faccio anche fare il giro che vuole lui... di fatto, montando a pelo e con solo un capezzone, ho un controllo tanto scarso che se non avesse voglia di fare qualcosa, io non avrei modo di costringerlo... Per poi non parlare di quando si fa' una passeggiata in compagnia di altri cavalli... e' indiscutibilmente un momento di divertimento gioioso per qualsiasi equino... Pensi che invece mettergli il basto o anche portarli in giro a mano sia diverso che montarli? non e' altrettanto una costrizione? la verita' e' che usando sensibilita' e gentilezza non ci sono problemi a fare nulla, ne a montarli ne a mettergli il basto ne ad attaccarli al calesse ecc. Un'asino, mulo o cavallo di taglia adeguata al cavaliere ha una forza tale da poter portare il peso del cavaliere in modo continuo, allo stesso modo in cui noi possiamo portare uno zainetto in una gita a piedi... Io credo che tenerli in un recinto ad oziare sia la cosa peggiore sia psicologicamente che fisicamente... io purtroppo ho un cavallo ancora abbastanza giovane ma con dei problemi ad una gamba che ormai non puo' piu' camminare se non per il giretto di poche centinaia di metri nel quartiere intorno a casa... e vedo che si e' intristito... finche' lo potevo montare regolarmente invece era vivace e giocoso... da quando ho deciso di fermarlo e' come invecchiato di 10 anni... infatti bisogna che studio un sistema per riprendere a fargli fare una vita piu' attiva. | |||
| natur284 Nome: Giampietro Cognome: Bozzano Gruppo: normal Città: Genova Provincia: GENOVA Messaggi:212 Messaggio privato | Postato il : 16-08-2010 alle 07:00:19 "...Per poi non parlare di quando si fa' una passeggiata in compagnia di altri cavalli... e' indiscutibilmente un momento di divertimento gioioso per qualsiasi equino...". Ecco un altro aspetto che non condivido. Quando entro nel recinto le mie ASine mi vengono incontro ,mi si accostano , mi cercano. Mi piace pensare che mi sono affezionate.Ma potrebbe anche essere una reazione al fatto che associano la mia entrata col cibo:come avere una certezza?Tu hai certezze in tal senso?Forse il cane quando scondinzola dopo tanto tempo che nonci vede .... . Quindi finiamola di interpretare ed umanizzare il comportamento di altre specie con cui non abbiamo possibilità di comunicazione.Puoi aver ragione quando dici che mettere il basto e cavalcare sono costrizioni entrambe.Ma la mia, personalissima, sensazione è che la coercizione sia ,anche dal lato etico ,meno pesante col basto o facendolo cavalcare da un bambino ma condotto con la capezza. Io la vedo così.Poi comunque ognuno è libero di fare quel che crede. In questi giorni si svolge a Castelferro(AL) la Sagra del salamino d'asino...... . Ciao Nerone. | |||
| ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bentivoglio Provincia: BOLOGNA ![]() Messaggi:634 Messaggio privato | Postato il : 16-08-2010 alle 09:51:47 Se si và a calesse,cosa che pare piacere anche al nick Vale visto che "la sogna" (ma forse era ieri,oggi chissà?),l'asino deve essere addestrato e sottomesso,brutto termine se preso alla lettera,molto più che a sella per consentire al conduttore di avere l'animale sempre sotto controllo,quindi dal lato etico della cosa mi pare forse peggio che montare a pelo con o senza imboccatura. Personalmente penso che il segreto stia nelle mani di chi cavalca,il peso può essere "leggero" se ha montare è un bravo cavaliere con un buon assetto.Mani dure e pesanti,animale nervoso e irrequieto,mani leggere,animale rilassato e disteso. Se non si vuol cavalcare per scelta o per "partito preso" nessuno critica le altrui scelte,io non cavalco per motivi personali,ma quando faccio cavalcare qualcuno che viene a trovarmi a casa o ad una fiera,un'asina,lo vedo sorridente e fiero di farlo.Ora però non faccio cavalcare più nessuno che non abbia VERA passione e mani di fata. Molti sono contrari perchè,o non sono capaci o non hanno l'asino adatto o non lo possono fare per motivi di salute.E' un pò come dire che la moto stressa chi non ce l'ha.(Visto che si è parlato anche di moto). Conoscevo una ragazza,fidanzata di un asinaro,che mi stufò a forza di chiedermi di montare la Fiò.Era ben messa e aveva un sedere che faceva provincia,nessuna cognizione tecnica,la accontentai..bhè dopo un mese su un forum scrisse che chi cavalca è cattivo e che non concepiva il fatto..ho il sospetto che molta gente abbia opinioni a seconda di come tira il vento. | |||
| vale Gruppo: normal Città: donkeyland Provincia: STATO ESTERO ![]() Messaggi:50 Messaggio privato | Postato il : 16-08-2010 alle 13:48:55 Quando parlavo di luoghi dove la gente si sposta con calessi e bici “sognavo” una rivoluzione totale dei nostri stili di vita, è diverso. Personalmente ho capito che di farmi una passeggiatina in groppa ad un asino non me ne frega niente. Avrò la libertà di esprimere quelle che sono le mie priorità, senza per questo volerle imporre agli altri? Ciò non toglie che i trekking di mora mi affascinano, solo che a me non piace la montagna, se posso e quando posso preferisco andar per mare… | |||
| Nerone Gruppo: normal Città: Sarzana Provincia: LA SPEZIA Messaggi:223 Messaggio privato | Postato il : 16-08-2010 alle 16:22:54 Natur, io conosco i miei animali, e so' capire quando sono contenti, dal modo in cui si muovono e anche dalla loro faccia. Nerone ad esempio quando e' contento di camminare lascia le orecchie libere di ciondolare avanti e indietro al ritmo del passo... E quando siamo in compagnia di altri cavalli si vede da lontano un miglio che e' contento... Se poi vogliamo approfondire il significato della parola "contento" si puo' anche fare... io potrei dire che anche noi per ogni cosa che ci piace fare abbiamo sempre un qualche meccanismo istintivo e spesso incredibilmente inutile/primordiale/stupido che ci fa' piacere quella tale cosa... | |||
| Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui | ||||
![]() ![]() | ||||
![]() Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. |