Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Lo sapevate che ..............

Fai una domanda e avrai una risposta
Forum inserito il : 01-08-2006 alle 11:15:44

trailer per asini e non per cavalli

AutoreMessaggio
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 22-02-2010 alle 13:31:11
trailer per asini e non per cavalli
questa mattina ho contattato la bertuola,costruttrice di rimorchi, per un trailer nuovo da 1,5 0 2 posti.
alla domanda di quanto pesa il mio animale, io ho risposto che è una asinella.
silenzio,,
e poi...
guardi che il trailer per cavalli non puo' essere usato per trasportare asini, pena sanzione pesante, esempio :6.000,00 euri.
ma scusi l'asino non è un equide? certo che si' risponde la mia interlocutrice ma glielo vada a dire alla polizia!
asinari, incredibile.
se trasportiamo un asino e non un cavallo possiammo essere multati!!!
dubbio, ma non è che questi della bertuola ci fanno?
no, a mio avviso,perche' loro costruiscono rimorchi per trasporto cavalli e animali e vendere l'uno o l'altro poco cambia.prezzi differiscono di poco.
per riassumere , per essere sicuri rimorchio per animali, quindi cavalli, asini, pecore ecc oppure rimorchio per trasporto cavalli ma con ulteriore spesa di euri 300,00
per omologazione per animali, capito???
provare a sentire? telefono bertuola 0422 440709

se qualcuno conosce persone nella propria motorizzazione chiami e senta ...
io lo faccio subito.
ciao asinari.
Guia
Gruppo: normal
Città: Primiero
Provincia: TRENTO

Messaggi:58


Messaggio privato
Postato il : 24-02-2010 alle 11:19:51

Che tristezza!!! Leggi sopra leggi, regolamenti su regolamenti così da rendere impossibile anche il semplice pensare, scusate volevo dire passeggiare.
Me nòno el diria che sen alle còmiche o vergot del genere(dialèt Trentin).
Un saluto ragliando da La Guia


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 24-02-2010 alle 23:09:25

questa suona veramente nuova... probabilmente (sempre che sia vero) ci sono differenze nel recupero dei liquami o simili problematiche igeniche, visto che con bovini o maiali questi problemi sono molto peggiori che con i cavalli.

Resta lo stupore di fronte ad una distinzione tra i cavalli e gli asini, che sono animali molto simili... ma in fondo non c'e' da stupirsi troppo, siamo in Italia...

Chissa' se anche i muli sono discriminati dai cavalli in questo senso


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2010 alle 12:31:33

sul dizionario Garzanti di quando ero bambina, alla voce "asino" c'è scritto:
"quadrupede da basto e da soma, con testa grande, orecchie lunghe e dritte, mantello grigio più o meno scuro e un fiocco di peli all'estremità della coda".
FINE.
Dopo aver letto questo, su un dizioinario della lingua italiana, non mi stupisco più di nulla. Il vantaggio è che, grazie all'incultura diffusa, si può cercare di far credere che un asino baio, o bianco, o pezzato, sia un'ulteriore genere e che possa viaggiare come un signor cavallo!


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2010 alle 20:53:23

x nerone
per sapere se è vero, chiama al numero di tel inserito.
non mi offendo se hai dei dubbi, sono legittimi.
pero' prova a telefonare e fai finta di cercare un trailer per 1 cavallo e è poi alla fine digli che hai un asino ,
poi fammi sapere.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2010 alle 20:57:52

x platerto.
l'asino scientificamente è definito :
equus asinus africanus o domesticus.
ed è quello che ho detto alla tipa al telefono.
sono in trattativa per un trailer in quel di bolzano, Wörmann,
gli ho gia' fatto presente che ho un asino, per il momento silenzio.
mia motorizzazione non risponde, troppo da fare.
ciao bp


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2010 alle 20:59:48
x tutti
il titolo dell'argomento doveva essere :
trailer per cavalli e non per asini.
chiedo scusa....


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2010 alle 21:02:14

x guia
me pare sera trentin de valle san felice(rovereto).
non so se è giusto come sritto.
ciao trentin de primiero


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2010 alle 10:04:11

gente insisto.
ho richiamato bertuola, e la interlocutrice dell'altra volta era la stessa di questa mattina, la signora bertuola in persona, quindi...
mi ha detto di mettermi in contatto con la polizia stradale e non con la motorizzazione per avere notizie dirette e "sicure",si fa' per dire, nel senso che per noi sudditi del regno, parlare con l'ufficialita' ed avere notizie ufficiali, potrebbe essere mentalmente devastante.(questo lo dico io)
comunque mi propone o un trasporto ANIMALI ad euri 4,000 circa, per asini,alpaca, lama , pecore, maiali , cavalli(attenzione all'altezza max del mezzo e quindi del cavallo ed anche al peso del cavallo e del peso max trasportabile dal mezzo) oppure un trasporto x 2 CAVALLI ma con omologazione per animali ad euri 4,500 circa piu' euri 350,00 per omologazione aggiuntiva.
attenzione sempre tenendo conto :
a)patente in possesso, b ad esempio
b)max peso trainabile dal mezzo trainante
c)max peso mezzo trainato
d)max peso totale tra mezzo trainante e mezzo trainato per patente b che è 3,500 kg(si va' in pesa se si viene fermati dalla stradale = tempo perso piu' forse costi)

poi ci sarebbe dell'altro ma mi ci perdo...



quindi cari amici asinari adesso lo SAPETE.
traduco,sono azzzzz vostri.anche miei.
un salutone a tutti

ps importante , su bertuola in internet ci sono foto per verificare quanto da me scritto.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2010 alle 12:05:39

Ho un Bertuola telonato anch'io,immatricolato nel 2001 come T.A.T.S. "Trasporto atrezzature turistico sportive ,nello specifico cavalli"
L'inghippo stà tutto lì,hanno scritto cavalli e non equini.
Forse in fase di immatricolazione,potresti contattare l'addetto della motorizzazione e fare aggiungere un "o Asini" dopo il cavalli.
Il problema dei trailer è che i ferri interni d'appoggio,sono alti e fatti per i cavalli,io li feci abbassare,ma poi con l'esperienza ho capito e li lascio slegati e loro trovano il perfetto equilibrio e si appoggiano quando è necessario.
Generalmente la polizia è interessata al buon funzionamento delle luci,gomme,assicurazione ecc ecc e non guarda i cavilli dei cavalli o asini o muli o bardotti o pony.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2010 alle 21:25:37

x raglia

sinceramente anch'io avevo pensato di abbassare i ferri d'appoggio, ma il trailer non era mio,era del cavadenti di merlino, avevo pensato che sarebbe stato un problema da risolvere in futuro, che è arrivato.
interessante quel "li lascio slegati e loro trovano il perfetto equilibrio...", io non avrei avuto il coraggio di farlo. non abbastanza esperienza.
per la polizia in linea di massima la penso come te, ma il tarlo è partito, il problema ormai è li', il tarlo.
metti che mi fermino e trovi un poliziotto zelante, che faccia solamente il suo dovere e niente piu'.
che famo? vacanza, viaggio ecc rovinati e multa salatissima... ne vale la pena per 350 euri?
mi riservo di chiamare la polizia e poi faro' sapere.
ciao raglia


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 26-02-2010 alle 21:40:33

x chi è interessato
come promesso bertuola mi ha inviato doppia offerta, una per trasporto animali(asini,alpaca, lama, pecore, cavalli ecc) l'altra per trasporto cavalli con omologazione per trasporto animali (come prima)
a richiesta posso inviare copia.
ciao a tutti


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2010 alle 23:57:09

Salve a tutti! Cercherò di chiarire l'argomento, anche se in effetti Ragliaconnoi in parte l'ha già fatto. Cominciamo col dire che il trasporto può essere effettuato con i cosidetti trailer (termine molto generico per definire dei rimorchi adibiti a trasporto animali), questi rimorchi si distinguono a loro volta in due categorie:

1) Omologazione T.A.T.S. "Trasporto atrezzature turistico sportive" (nello specifico solo cavalli e nussun'altro tipo di animale), sono rimorchi per il trasporto di equidi finalizzati alle attività sportive. Con massa variabile in genere da Kg. 800/900 a Kg. 1.500/1.800. Questo tipo di rimorchio può essere in alcuni casi condotto con la semplice vecchia patente " B ", per intenderci quella rilasciata dalla Prefettura.

ESEMPIO: Trailer (T.A.T.S.)due posti con massa variabile Kg.950-1.600 caricato con un solo cavallo, agganciato ad un veicolo trattore tipo vettura con cilindrata 1.500 con massa trainante Kg.1.350 può essere condotto con patente di guida "B".
Stesso caso ma a pieno carico occorre un veicolo trattore più grosso e patente di guida minimo "B/E".

2) Omologazione "Trasporto animali vivi" sono rimorchi per il trasporto di animali vivi (quindi qualsivoglia tipo di animale vivo) finalizzati alle attività puramente allevatoriali. Con massa fissa Kg. 1.500/1.800 e anche oltre. Questo tipo di rimorchio può essere condotto soltanto con la patente " B/E e/o superiori in quanto è sempre considerata la massa massima ammissibile a pieno carico, anche se utilizzato in maniera parziale.


N.B.
Teniamo ben presente che si tratta esattamente e sempre dello stesso rimorchio!! semplicemente omologano nell'uno o nell'altro modo (Burocrazia italiana).
(Tipo, ti compri la Panda e scopri che è omologata di serie per 4 persone a meno che non paghi l'optional e te la omologano per 5 posti, STESSA VETTURA)


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2010 alle 23:58:07

Scusate i giri di parole, spero di essere stato chiaro, un saluto a tutti Artù.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 06-03-2010 alle 15:07:06

x artu

fantastico artu.

chiarissimo.

per lo meno quello che mi è stato detto era asolutamente vero.

mi fa' piacere che tu abbia ribattuto quanto da me scritto ma sicuramente con piu' chiarezza.
mi era sembrato di essere lo scemo del villaggio che crede a tutte le panzane che gli raccontano.poffarbacco!!!!

ma c'è sempre un ma...
noi italici siamo straordinari....

CITAZIONE di artu

2)omologazione"trasporto animali vivi"sono rimorchi per il trasporto di animali vivi( quindi qualsivoglia tipo di animale vivo) finalizzati alla attivita' puramente allevatoriali.....
ma qui cadiamo dalla padella alla brace o mi sbaglio?
poi non si incontrano altri problemi ?
del tipo che non sono piu' animali "ludici" e quindi professionali?
quindi tutta altra procedura, regole e non si finisce piu?
questo è un dubbio che mio era sorto rileggendomi una pubbilcazione di alpitrek su internet.
sarei felice di sbagliarmi.

bene artu fammi sapere.
ciao, con stima.




Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 07-03-2010 alle 14:54:32

Scusate!! Chi ha detto che gli asini sono animali ludici?
Diciamo che sono animali con i quali si possono svolgere attività ludiche, cosa che si può fare con altre specie animali sfruttando il famoso pet uomo-animale.
Ricordiamo quindi che per le istituzioni esistono soltanto animali da reddito e no. Nello specifico, la normativa che ha introdotto l'anagrafe equina distingue equidi allevati per finalità sportive che non potranno mai finire sulle nostre tavole ed equidi allevati a scopi alimentari.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2010 alle 15:38:25

x artu


io l'ho detto perchè l'ho trovato scritto.
l'anno scorso a seguito di un "pizzicotto" tirato da non ricordo chi, mi sono fatto fare, dal mio amico cavadenti di merlino che mi presta il trailer,un documento con il quale mi autorizzava a trainare il suo trailer per trasportare un animale per attivita' ludiche.
ore non ho sottomano il documento che ovviamente segue il trailer quindi qualche imperfezione nel ricordo ci sta'.
sta' di fatto che la asl mi aveva approvato il documento con tanto di timbro e firma. e io viaggiavo, tranquillo e beato, con i miei documenti in regola...
alla faccia!!!
questa mattina sono andato alla mia asl per fare trascrivere l'esito del coggins test sul passaporto ed ho fatto richiesta del registro di stalla che mi verra' consegnato in settimana.

ho fatto presente il fatto del trailer per cavalli e non per asini, la dott.ssa x non ne sapeva niente, temo che lo sappiano in pochi intimi.
ho chiamato di nuovo bertuola e la signora bertuola mi ha dato una buona notizia :
una volta fatta la nuova omologazione o omologazione supplementare per trasporto animali quindi non piu' TATS, ( CAVALLI), sara' valida anche per cose, quindi praticamente tutto, perche' la dizione sara' : trasporto per cose ed animali.
la signora non sa' se la cosa è fattibile anche per l'usato, in quanto per ora si sono occupati solo del nuovo.

spero di essere stato chiaro.

ciao asinari e grazie artu nei tuoi interventi





Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2010 alle 21:13:09

X cacaone, mi sto accingendo all'acquisto di un trailer e mi sono fatto fare diversi preventivi da altrettante marche e tutti mi confermano che nel caso di omologazione non TATS la massa è fissa. Tra tutte anche la Bertuola, vorrei capire se danno le stesse informazioni a tutti, alla luce di questo nuovo tipo di omologazione ti risulta che mantenga la massa fissa? Dammi notizie se ne hai a tal proposito Grazie

P.S.
Se hai bisogno posso girarti altri preventivi da mettere a confronto, un saluto Artù.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2010 alle 22:10:06

x artu
-----------------------------------------------------
ormai è chiaro e limpido che i trailer per i cavalli(tats) non possono essere usati per trasportare asini a meno che non si faccia una omologazione per trasporto "cose e animali"
-----------------------------------------------------
non vorrei essere sconvolgente ma della massa fissa non ne so niente, per lo meno non me ne è stato parlato.
domani torno alla carica.

preventivi?grazie, perchè no.

ho un problema nuovo purtroppo, scoperto proprio oggi con la signora bertuola,la mia auto ha una "massa massima a carico ammissibile" di 2870 kg( voce f2 del libretto di circolazione) quindi per arrivare al max tra rimorchio ed auto di 3500 kg ho solo a disposizione 650 kg di rimorchio quindi non ci sto' dentro.
incredibile, ma mi sa che mi tocchera' fare la patente b/e e in caso di emergenza chiunque non ha la patente b/e non potra' tirare il trailer.
sono schiantato.
domani autoscuola per info.
riusciranno i nostri eroi.....?

ciao


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 08-03-2010 alle 22:55:58
X Cacaone
--ormai è chiaro e limpido che i trailer per i cavalli(tats) non possono essere usati per trasportare asini a meno che non si faccia una omologazione per trasporto "cose e animali"--

Chi l'ha detto?
Io ho un TATS e l'autorizzazione della ASL per trasportare asini.
Molti con lo stesso tipo di trailer trasportano muli o bardotti.
Ricordo che oltre all'immatricolozione,la patente ecc ecc serve il "nulla osta" della ASl che certifica che il rimorchio è a norma.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 09-03-2010 alle 12:27:28

x raglia

l'avevi gia' detto dell'autorizzazione dell'asl, forse occorreva che tu lo ripetessi, come hai fatto.
ora provero' quest'altra strada.
grazie ciao



Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2010 alle 10:12:34

x raglia
ci ritorno sopra.
in che cosa consiste il"nulla osta" dell'asl che certifica che il rimorchio è a norma?
è solo un timbro o di piu'?
e se il trailer è nuovo, bisogna comunque andare all'asl per il "nulla osta"?

grazie in anticipo, ciao

ps : l'omolagazione del rimorchio come trasporto cose e animali puo' venire molto utile quando lo si vuole utilizzare, oltre che per trasportare asini, cavalli,capre ecc, anche per trasportare vino buono , ad esempio,o qualsiasi altra cosa senza incorrere in sanzioni di nessun tipo, anche qui', benessere mentale quando si circola e anche benessere del portafoglio


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2010 alle 21:22:41

Premesso che sicuramente anche in questo caso ogni ASL avrà il suo iter burocratico "personalizzato" ti rispondo che si tratta di un vero e proprio certificato firmato e timbrato.
E' obbligatorio anche su trailer nuovi in quanto l'omologazione riguarda i freni ,il gancio ecc ecc ma non le direttive sul benessere animale in fatto di trasporti.
Il Veterinaio che è venuto a casa a fare il controllo del mezzo ha misurato l'altezza da terra,la rampa,l'ampiezza e la vaschetta di raccolta urine.
Informati presso la Polizia Municipale e la ASL.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 10-03-2010 alle 23:08:22

benissimo, buona notizia quella del certificato firmato e timbrato.

ora ho dei problemi con il peso della mia auto, cone gia' detto qualche post qui sopra, forse ho trovato la soluzione.
faro' sapere, intanto grazie per le delucidazioni.
ciao raglia


Moderazioni espresse: 0
ZACO
Gruppo: normal
Città: Bagnolo Piemonte (valle infernotto)
Provincia: CUNEO

Messaggi:85


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2010 alle 19:53:06

maaaaaaaaaaaaaaaa...............non sono convinto...traporto cavalli o asini e listessa cosa...sono equidi anche mulo e bardotto...maaaaaaaaaaaaa mi informero


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2010 alle 10:57:23

x zaco

fidati è vero.
quando ho chiuso per il trailer faro' sapere .
ciao


Moderazioni espresse: 0
chiarazz
Nome: chiara
Cognome: pianazza
Gruppo: normal
Città: castelletto ticino
Provincia: NOVARA
Messaggi:11


Messaggio privato
Postato il : 20-05-2010 alle 18:37:17

Ciao: ho trovato molto interessante questo topic. Sono alla ricerca di un trailer per trasportare cavallo+asino+capra...

x Cacaone: hai trovato il trailer? Come lo hai immatricolato?

x Cacaone e Artù: mi potreste girare i preventivi che avete già fatto fare?

Grazie a tutti!


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 21-05-2010 alle 00:20:30

ciao chiarazz, inizialmente pensavo un errore la mancanza della a finale, poi ho pensato ad un uso dialettale, è cosi'?
per il trailer ho poche idee ma ben confuse.
è una giungla.
sono stato di persona in due motorizzazioni .
in direzione generale a milano sono riuscito persino a parlare con due persone, anzi tre, una peggio dell'altra.
io che sono anche piccolo di statura, uscendo potevo camminare "in piedi "sotto i tavoli tanto ero prostrato dall'idiozia delle persone incontrate.
pensa che avevo in mano una circolare del loro datore di lavoro, il ministero dei trasporti, non hanno voluto dargli neanche un'occhiata.
a parte questo, per quanto riguarda il traino del trailer con una auto devi attenerti, per essere tranquilla, a quanto
segue :
il peso a pieno carico della tua auto piu' il peso a pieno carico del trailer non puo' superare i 3.550 kg per chi possiede la patente b.
per il trailer il max della tranquillita' si ottiene quando la destinazione d'uso è:
trasporto di cose ed animali vivi, significa che puo' trasportare , cavalli ,asini, zebre etcc ed addirittura il fieno ...ciumbia!
non mi dilungo, se vuoi sapere di piu', chiedi, non farti scrupoli
preventivi?
euri 4.200 per un rimorchio(trailer) a "un cavallo"per trasporto cose ed animali vivi della .....
carico variabile da 700 a 900 kg.
euri 4.500 della woermann per un rimorchio per animali vivi (faceva schifo)per "un cavallo"
carico max 750 kg., quindi rimorchio leggero
a "un cavallo" è una specie di unita' di misura che identifica la dimensione del rimorchio, a un posto e 1/2 (non si puo' scrivere a un cavallo e 1/2), a due cavalli a tre cavalli etc.
per finire dimmi cosa vuoi fare e poi ti passo la mia idea, io ci ho sbattuto la testa e mi fa' ancora male perche' la mia auto a pieno carico ha valore 2870 kg.quindi puoi intuire che il trailer a pieno carico non deve superare 630 kg.(3.500 - 2870 = 630)
a meno che ..
alla prossima puntata .
ciao


Moderazioni espresse: 0
chiarazz
Nome: chiara
Cognome: pianazza
Gruppo: normal
Città: castelletto ticino
Provincia: NOVARA
Messaggi:11


Messaggio privato
Postato il : 22-05-2010 alle 15:10:41

ciao Bernard: ma... chiarazz mi è venuto così, senza la a finale, per caso!
Grazie per le informazioni: mi spiace che sei ancora in alto mare. Io a titolo preventivo l'anno scorso ho preso la patente BE, cosi' sono sicura di poter trainare qualsiasi tipo di rimorchio. Io sto cercando un 2 posti (ho sentito dire che il singolo o 1,5 posti non sono particolarmente stabili). Sto cercando un usato ma l'impresa è assai ardua. Appena ne trovo uno che sembra interessante, non faccio in tempo ad interpellare il venditore che quest'ultimo l'ha già venduto! Bene: la destinazione sarà "trasporto cose ed animali vivi". Chissà se, comprandone uno usato immatricolato TATS, in un secondo momento si può cambiare con la dicitura di cui sopra?
Alla prossima! Ti terrò aggiornato. Ciao


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 23-05-2010 alle 06:31:54

"...in un secondo momento si può cambiare con la dicitura di cui sopra".
No.Una volta immatricolato in quel modo così rimane .
Un paio di indirizzi per la ricerca di trailer tipo T.A.T.S.:
http://urlin.it/1837c
http://urlin.it/1837b
Hai fatto bene a prendere la BE così ti togli da ogni personale interpretazione degli organi di controllo.Resta comunque il fatto che con il T.A.T.S non puoi trasportare asini.


Moderazioni espresse: 0
chiarazz
Nome: chiara
Cognome: pianazza
Gruppo: normal
Città: castelletto ticino
Provincia: NOVARA
Messaggi:11


Messaggio privato
Postato il : 24-05-2010 alle 15:27:31


Citazione
Originalmente inviata da natur284
Resta comunque il fatto che con il T.A.T.S non puoi trasportare asini.


Bella fregatura... Hai fatto bene a dirmelo: grazie mille per l'informazione!!!


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 24-05-2010 alle 18:21:24

Comunque nel primo intervento lo dice anche la Bertuola ,interpellata da cacaone.Altra regoluccia è che il proprietario del trailer può trasportare SOLO il proprio cavallo .In caso contrario si configura,in pratica , un lavoro in nero.
Il governo (sempre ladro!)sta per varare,o lo ha già fatto, il nuovo codice della strada:qualcuno è al corrente di nuove norme in tal senso?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 24-05-2010 alle 21:48:22

T.A.T.S. Trasporto atrezzature turistico sportive (nello specifico cavalli).
Non è "vietato" trasportare asini che sono pur sempre equini come i muli o i bardotti.
Essendo il cavallo un " Equino " è confermato che gli equini sono trasportabili.
Credo che un qualsiasi giudice non si faccia ingannare da due orecchie più lunghe e spero anche nessun solerte poliziotto.
Volendo essere fiscali e cercare il pelo nell'uvo,si può vedere che molti cavalli da corsa o da concorso ecc ecc,viaggiano con la capretta che gli tiene quotidianamente compagnia.
Io ho dal 2000 un tats e non ho mai avuto problemi,l'importante è che luci ,stop,freccie e assicurazione siano in regola,e che lo stato generale auto\rimorchio sia in buone condizioni.
Per il trasporto del cavallo "dell'amico" ho sentito dire che è stata fatta una deroga proprio per evitare che 10 amici che vanno in vacanza\trekking con i cavalli debbano usare 10 rimorchi.(assurdo).
Poi l'Italia è lunga e la legge non è uguale per tutti (vedi casco,corse clandestine ecc ecc..).
Speriamo che presto la Motorizzazione Civile si decida a considerare anche l'asino,quando dissi che trasportavo asini da "concorso" mi presero per matto.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2010 alle 06:12:35

".....guardi che il trailer per cavalli non puo' essere usato per trasportare asini, pena sanzione pesante, esempio :6.000,00 euri."Fonte :Bertuola costruttore di trailer.Vogliamo insegnare anche a chi lo fa di mestiere?
Tutti gli articoli del codice della strada vengono sistematicamente violati impunemente ogni giorno:ciò non significa che il mancato rispetto sia da considerarsi legale.
Sul portale del cavallo a domanda di una ragazza se col suo trailer poteva trasportare il cavallo del fidanzato è stata data risposta negativa.
Questa la legge :poi.......... .


Moderazioni espresse: 0
biondo
Gruppo: normal
Città: Montegridolfo
Provincia: RIMINI
Messaggi:39


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2010 alle 08:25:52

e' vero bisognerebbe dichiarare il tats per trasporto specifico o quantomeno per equidi non equini mentre da gennaio 2010 e possibile trasportare aninmali o trainare rimorchi anche non propri purche' non si tragga profitto.leggetevi il nuovo c.d.s."patente BE" poi e' vero che anche li' c'e' talmente tanta confusione che anche chi dovrebbe saperne interpreta la legge a modo suo!!!!!!!!


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2010 alle 09:06:57

Ma il problema in teoria non esiste.Già ora ,acquistando il nuovo, puoi prendere non un T.A.T.S. ma un rimorchio trasporto animali e cose che te ne consente l'utilizzo anche per Asini.In cuor nostro invece , e nel portafogli ,vorremmo tutti che uscisse una legge che permettesse il trasporto dei nostri amici con i trailer già in circolazione destinati ai soli cavalli.La vedo dura , molto , anche da parte di chi li costruisce nuovi.
Ci potresti linkare il sito dove reperire le informazioni sulla patente BE che parla del trasporto di animali altrui?Grazie.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2010 alle 10:12:50

CITAZIONE-NATUR"Fonte :Bertuola costruttore di trailer.Vogliamo insegnare anche a chi lo fa di mestiere?"

Perchè Bertuola cos'è il "padre eterno".
Se lo è perchè all'impiegato della motorizzazione che gli fà le omologazioni non fà scrivere " EQUINI " così anche il più tonto dei Vigiloti non rompe le bocce??
Comunque quando vi capiterà di essere fermati e vi diranno "cosa trasporta?" ditegli "cavalli con le orecchie lunghe".
Le leggi sono fatte per essere interpretate da menti elastiche.



Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2010 alle 11:38:18

A prescindere dall'interpretazione elastica delle leggi(terrificante!!) penso che questo , avendone il tempo e la qualifica ,potrebbe essere oggetto di una bella intervista da mandare su radioraglio ,a qualche pezzo grosso della motorizzazione per sviscerare l'argomento e chiarire le varie possibilità presenti e future .


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2010 alle 13:13:00

Cit.Natur..A prescindere dall'interpretazione elastica delle leggi(terrificante!!)

Le uniche cose veramente " terrificanti " sono il modo in cui sono scritte certi leggi,che lasciano sempre aperte diverse interpretazioni e i "paraocchi",l'ignoranza,la presunzione e l'arroganza di chi è chiamato a farle rispettare.
Per ciò che riguarda i "pezzi grossi" della motorizzazione è meglio che non mi esprima in un forum pubblico.
Ogni motorizzazione,in ogni sede e città diverse,agise in modo diverso.Quello che a Bologna non è "omologabile" lo è a Treviso o a Napoli,dipende dal dirigente,meglio sorvolare l'argomento.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2010 alle 14:06:51

E di che ti lamenti?E' proprio ,se mai fosse vero, grazie all'interpretazione elastica che ognuno fa quello che vuole(ma non è così).
Pezzo grosso intendevo qualcuno al ministero dei trasporti.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2010 alle 14:58:48

Cit. Natur " ,a qualche pezzo grosso della motorizzazione "

Sò ancora leggere ,grazie.


Moderazioni espresse: 0
biondo
Gruppo: normal
Città: Montegridolfo
Provincia: RIMINI
Messaggi:39


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2010 alle 15:43:09

venerdi daro' l'esame della BE un responsabile della polizia municipale ha creato un libretto dedicato alla BE al piu' presto mettero' nel sito un pdf. Per quanto riguarda le domande e risposte per le eventuali sanzioni e regolamenti bisogna trovare il codice della strada e che sia sempre l'ultimo e coctrollare che lo sia anche quello in dotazione a chi effettua il controllo.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2010 alle 23:44:55

gente sentite questa a proposito di motorizzazione.
direzione generale di milano.
seduto in un uffioio e non davanti ad uno sportello.
davanti a me un TECNICO.
sottoponendogli i miei problemi ad un certo punto il TECNICO si alza ...torno subito..
in effetti da li' a pochi minuti torna e tronfio mi dice :
ha visto , sui TATS non si possono portare i cavalli perche' sono costruiti per trasportare attrezzature tecnico e sportive ed i cavalli non sono attrezzature....
vi rendete conto?
e io gli dico , ma guardi che i TATS a me risulta che portino
praticamente solo cavalli....
(figuriamoci cosa sarebbe successo se gli parlavo di portare un asino)
.poi continua ... me l'ha detto il mio capo...
avete capito bene che tipo di personaggio???
direzione generale della motorizzazione di milano.
tecnico e capo e gli altri.....?
come gia' detto in post precedente me ne sono andato camminando in piedi sotto i tavoli.
in questo momento sto leggendo un libretto di un tats che mi ha inviato un nostro comune amico :

riquadro 2
j.1 (destinazione d'uso)rimorchio per trasporto attrezzature turistiche sportive-uso proprio
j.2 (carrozzeria)trasporto attrezzature turistiche e sportive

riquadro 3
trasporto animali per uso sportivo .
i cavalli sono destinati esclusivamente ad attivita' sportive e non devono costituire oggetto di commercio


questo libretto / documento è della repubblica italiana- ministero dei trasporti- dipartimento per i trasporti terrestri.
questo libretto /documento è edito dal datore di lavoro di quel TECNICOP.
ma forse quel TECNICO non è della repubblica italiana, pero' parlava italiano,avaeva un cognome italiano, era in ufficio italiano ed aveva una scrivania con tanto di monitor e tastiera italiana.
questi sono i nostri burocrati che noi foraggiamo.
orgoglioso di essere italiano.
buona notte a tutti.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2010 alle 23:49:04

bravo biondo, l'idea di avere con sè il cds aggiornato proprio non l'avrei pensata.
da tener presente.
ciao


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2010 alle 00:21:45

x biondo
puoi farmi/ci avere gentilmente un'idea del costo del corso e dei tempi e dove?
considera che io ho in mano una circolare del ministero dei traporti, il datore di lavoro del TECNICO, che dice :
gli agenti che "fermano" un auto con rimorchio non devono limitarsi a controllare i dati dei due libretti dove viengono indicati i due pesi max a pieno carico ma bensi' valutare i pesi dei due mezzi a vuoto piu' il peso delle cose, persone ed animali se presenti ed eventualmente nel dubbio andare in "pesa".
mio esempio :
-auto a vuoto 2170 kg
io me 75 kg
totale auto 2245 kg
- rimorchio vuoto 400 kg

totale auto + rimorchio 2645 kg
quondi ben al di sotto dei fatidici 3500 kg.
ora sul rimorchio ci metto lolita , la mia asinella che ora è ben pasciuta 140 kg
quindi auto 2245 kg + rimorchio con asinella 540 kg.
totale 2870 kg.
ancora ben al di sotto dei 3500 kg.
invece se si considerano i 2 pesi max :
auto 2870 + rimorchio es. 1200 kg
totale 4070
ben oltrte i 3500

mi sono detto ... vado in giro con la copia della circolare?
e se trovo in giro uno del livello del TECNICO che non ha neanche voluto leggere la circolare .ripeto NON HA VOLUTO LEGGERE LA CIRCOLARE DEL SUO DATORE DI LAVORO
oppure faccio la patente B/E?.
ora biondo devi anche sapere che io con la mia asinella faccio trekking in montagna ed io non abito in montagna quindi o la montagna viene da me o io vado alla montagna.
per andarci ci vado anche con la patente b/E e se voglio farmi accompagnare ad esempio a clusone da mio figlio, il quale si riporta a casa auto e rimorchio, e viene a riprendermi dall'altro lato della montagna 5 giorni dopo , anche lui patenete b/e?
o un amico , anche lui patente b/e?
ecco perche' insisto per la patente B e basta.
io con quella circolare, che è scritta con il buon senso,
non mi sento tranquillo perche' , mi ripeto, se incontro un TECNICO cosi' , sono fregato.
vacanza o trekking rovinato, problemi di ritiro patente,punti,sanzione,sequestro mezzi , animale ...
se portano lolita in prigione ,ci vado assieme, non posso abbandonarla!!!!
riciao














Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2010 alle 00:48:20

ciao chiarazz, dove hai fatto la patente b/e?
quanto tempo ?
quanti soldi?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2010 alle 15:36:55

CITAZ: CACAONE--in effetti da li' a pochi minuti torna e tronfio mi dice :
ha visto , sui TATS non si possono portare i cavalli perche' sono costruiti per trasportare attrezzature tecnico e sportive ed i cavalli non sono attrezzature....
vi rendete conto?
e io gli dico , ma guardi che i TATS a me risulta che portino
praticamente solo cavalli....
(figuriamoci cosa sarebbe successo se gli parlavo di portare un asino)
.poi continua ... me l'ha detto il mio capo...
avete capito bene che tipo di personaggio???
direzione generale della motorizzazione di milano.
tecnico e capo e gli altri.....?---

Ahahahahahah !!!! Come volevasi dimostrare,ignoranza,arroganza e presunzione !!!
Salutami "l'amico comune" che quando può fare un favore lo fà !!
Se puoi chiedi al "tecnico" che differenza passa "tecnicamente" dal trasportare un'asino o un cavallo.


Moderazioni espresse: 0
dentista
Gruppo: normal
Città: aviano
Provincia: PORDENONE
Messaggi:430


Messaggio privato
Postato il : 29-05-2010 alle 03:34:52
carrelli e trailer...
Avrete avuto anche voi un conoscente che ha acquistato un mezzo fuoristrada immatricolandolo come automezzo; poi si è ritrovato qualche poliziotto che gli ha fatto notare che è un mezzo di lavoro, che non può circolare alla domenica e con il figlioletto con lo slittino...

cito brevemente alcune cose che mi sono capitate:
1) il gancio estraibile va tolto sempre perchè altrimenti la targa non è leggibile (MULTA)
2) l'autista del mezzo è proprietario anche degli asini e del trailer
3) e il collaudo dei trailer e dei carrelli viene fatto nella vs regione?

Purtroppo è l'Italia che è complicata e
il buonsenso sempre più una merce rara!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 29-05-2010 alle 20:14:31

Ho un L200 dal '99 immatricolato autocarro 4 posti,non superando i 75 Q.li può circolare anche la domenica e non essendo intestato ad una ditta ma "uso privato" e non godendo di sgravi fiscali tipo rimborsi iva o altro posso caricare chi voglio.

I trailer immatricolati dal 2000 in poi se non erro (domani guardo la circolare ministeriale che tengo nel libretto)non sono soggetti a collaudo.

""2) l'autista del mezzo è proprietario anche degli asini e del trailer"
Su questo non sono bene informato ma penso ci sia una deroga,se faccio un viaggio lungo e sono stanco oppure non mi sento bene, potrò far guidare chi mi accompagna se ha la patente ?
Nel caso di ritiro della patente,potrò far guidare un'altra persona ?



Moderazioni espresse: 0
chiarazz
Nome: chiara
Cognome: pianazza
Gruppo: normal
Città: castelletto ticino
Provincia: NOVARA
Messaggi:11


Messaggio privato
Postato il : 29-05-2010 alle 22:51:02

Ciao Cacaone:
la patente B/E l'ho fatta a Novara ed è costata circa 350 Euro.
Tra corso, esame orale e esame pratico mi ci sono voluti circa 3 mesi.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 30-05-2010 alle 06:26:27

"......Su questo non sono bene informato ma penso ci sia una deroga,se faccio un viaggio lungo e sono stanco oppure non mi sento bene, potrò far guidare chi mi accompagna se ha la patente ?
Nel caso di ritiro della patente,potrò far guidare un'altra persona ?"
SI. Ma come proprietario devi essere a bordo e poter dimostrare i motivi che non ti permettono di guidare.Comunque la proprietà degli animali e del rimorchio siano della stessa persona.
X Chiarazz:
L'esame di pratica viene fatto con rimorchio a pieno carico?Grazie.


Moderazioni espresse: 0
chiarazz
Nome: chiara
Cognome: pianazza
Gruppo: normal
Città: castelletto ticino
Provincia: NOVARA
Messaggi:11


Messaggio privato
Postato il : 31-05-2010 alle 14:16:58

x natur284
La pratica l'ho fatta con un rimorchio vuoto. Lo stesso giorno c'erano gli esami patente C/E e anche loro con rimorchio vuoto. Non so se sia uno standard o se dipenda da ogni singola motorizzazione (e relativi esaminatori).


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 01-06-2010 alle 09:22:44

Alla a.s.l. di Ferrara non conoscolo la sottigliezza della differenza tra trailer x cavalli o x asini.(meno male)


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 01-06-2010 alle 10:18:17

Probabilmente perchè l'ASl deve verificare solo l'adeguatezza dal lato salute dell'animale trasportato.Sono gli agenti preposti al rispetto del codice della strada che possono intervenire e sanzionare.


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 03-06-2010 alle 10:35:59

Ma a questo proposito qelli della a.s.l, mi hanno detto che i poliziotti ne ' sanno ancora meno, perche'gli e' stata recapitata una sanzione ad un vanista che non e' piu' in vigore da due anni.Cioe'l' obbligo di disinfettare in mezzo ogni anno.ora si autocertifica se non sbaglio.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 03-06-2010 alle 13:43:36

La disinfestazione è obbligatoriamente certificata solo all'uscita dai macelli,i privati autocertificano il "disinfettato in azienda" sempre riferito "all'uso sportivo" del trasporto.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 03-06-2010 alle 14:33:30

Attenzione:disinfettare e disinfestare non sono la stessa cosa.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 03-06-2010 alle 15:33:23

Bravo,spiegaci la differenza.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 03-06-2010 alle 18:41:11

Basta prendere un vocabolario.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 03-06-2010 alle 19:23:32

Quest'uomo sembra nato per far perdere tempo e io l'accontento :
DISINFEZIONE- s\f. L'atto e l'effetto del disinfettare (i puristi vorrebbero "disinfettazione")
N,purificazione,sterilizzazione,suffumigio.


Chi voleva e poteva capire ha capito.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 03-06-2010 alle 21:18:00

x chiarazz

grazie .
a lissone(vicino monza) 700 euri
tempo se tutto fila liscio circa 2 mesi
oggi ho preso appunt per commissione medica x estensione patente.
ho + di 65 anni.
ora sto cercando autoscuola per patente B/E in zona sud/est milano , vale a dire lodi,crema, cremona.
ciao


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 03-06-2010 alle 21:29:01

PRECISAZIONE
i TATS sono ,oltre che per i cavalli(asini), anche per
moto
auto
barche
gommoni
alianti
etc...
ma attenzione tutti con destinazione d'uso specifica....,
moto e basta, auto e basta etc..

ciaoooooo


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2010 alle 11:17:13

Quanto costa assicurare e bollare un trailer? e poi si sono altre spese oltre al normale manutenzione?


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2010 alle 21:36:14

x milk
il trailer non si "bolla"
le assicurazioni sono 2.

1)l'assicurazione del trailer è quella "statica", vale a dire che quando STACCHI il trailer dall'auto ci deve essere una copertura assicurativa che vale circa 30/40 euri.
fai attenzione che la assic statica è obbligatoria per legge ed il tagliando deve essere esposto e visibile.

2)mentre invece quando è agganciato mall'auto l'assicurazione dell'auto copre il trailer, ma ha un costo aggiuntivo.
per essere piu' chiaro se la tua assicurazione RC costa ad es. 1000 euri una volta che decidi di agganciare un trailer devi comunicarlo al tuo assicuratore che al premio di 1000 euri aggiungera' circa 70/80 euri

al trailer devi apporre la targa ripetitrice il cui costo è di euri 48 circa e la si ottiene in motorizzazione.

non ci sono altri balzelli.

le regole vanno rispettate sopratutto quando ci sono di mezzo le assicurazioni, per non niente non pagano.

ciao


Moderazioni espresse: 0
Guia
Gruppo: normal
Città: Primiero
Provincia: TRENTO

Messaggi:58


Messaggio privato
Postato il : 28-06-2010 alle 20:59:51

Cacaone, una cosa è certa pochi nei post hanno totalizzato 1202 visite in cosi pochi giorni. Il lavoro che hai fatto per tutti noi è veramente molto interessante.
Ti ringrazio
Ciao
La Guia


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 30-06-2010 alle 13:47:23

grazie guia,
è un argomento veramente ostico tanto che mi sono dovuto veramente concentrare a volte anche solo per interpretare le frasi del motorizzese scritte sui libretti di circolazione che una volta decifrate sono effettivamente semplici , ma solo dopo, tenedo conto che siamo in regime di motorizzese.
linguaggio che con il "prontuario dele violazioni alla circolazione stradale" ricco di esempi cosi' chiari che persino io ,tapino della val padana,sono riuscito a capire.
mi rimane qualche dubbio sull'interpretazione della nota in basso a dx della pagina 382 articolo 116 che riguarda i tats. il dubbio è :
perche' quella nota è scritta nel riquadro "OCCORRE BE"?
o invece è scritta li' perche' è una nota a pie' pagina?
perche' la nota amio avviso è favorevole alla patente B.
allarga i margini di possibilita' di traino.
ora ,ovviamente, tornero' dal dottor Brancaccio della motorizzazione di lodi, sperando che mi riceva ancora.
ciao


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 30-06-2010 alle 14:34:58

x raglia
ti mando un messaggio privato per quanto riguarda l'asl
ciao


Moderazioni espresse: 0
tonicabeza
Gruppo: normal
Città: Alessandria
Provincia: ALESSANDRIA

Messaggi:11


Messaggio privato
Postato il : 28-04-2014 alle 17:16:36

Scusate mi inserisco in vecchi discorsi ma sono imbarazzata io ho un iveco per trasporto cavalli e visto che intendo viaggiare con la cavalla e l'asina l'unico problema che mi sono posta è quello di abbassare le protezioni che chiudono l'asina. Anche perchè a dirla tutta se io trasporto 2 cavalli sono assolutamente in eccedenza col peso ( come tutti).
Però 2 cavalli è in teoria ok.
Sul camion è quindi scorretto che io viaggi con cavalla e asina o solo per il trailer a rimorchio?
Grazie ciao a tuttti


Moderazioni espresse: 0
roma
Gruppo: normal
Città: firenze
Provincia: FIRENZE
Messaggi:278


Messaggio privato
Postato il : 30-04-2014 alle 19:58:30

Ciao, anche con il van secondo me non saresti in regola trasportando cavallo e asina se è omologato trasporto cavalli.
Dovresti riomologarlo come trasporto animali vivi e poi chiedere l'autorizzazione alla asl come trasporto equidi.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker